English Afternoon

Finalmente è domenica e, visto che ho un po’ di tempo in più, mi sbizzarrisco in cucina. Non vi preoccupate, non vi faccio assaggiare niente così non rischiate di avvelenarvi 😉


Facciamo qualcosa di tipicamente english: i muffin ai mirtilli.

Servono:

–         250 g di farina bianca;

–         ½ bustina di lievito per dolci;

–         100 g di burro;

–         180 g di zucchero;

–         250 g di mirtilli;


–         2 uova;

–         150 ml di latte;


–         1 fialetta di essenza di vaniglia;

–         sale

Prima di tutto (cosa che, invece, mi dimentico sempre di fare), accendete il forno a 180°C.

Tagliate a pezzi il burro e, quando è morbido, montatelo con delle fruste elettriche insieme allo zucchero in modo da ottenere una crema spumosa. Aggiungete le uova, l’aroma di vaniglia, un pizzico di sale e mescolate.

A questo punto, mettete nel composto la farina e il lievito setacciati, il latte e i mirtilli lavati e asciugati. Mescolate delicatamente con un mestolo di legno.

Imburrate e infarinate una placca da forno per muffin oppure versate l’impasto in pirottini di carta (si trovano tranquillamente al supermercato) per ¾ della loro capacità. Mettete nel forno per una trentina di minuti. Quando saranno ben dorati in superficie, sfornateli e… buon appetito!

Sarebbe l’abbinamento con una bella di tè aromatizzato ai frutti di bosco o ai mirtilli. Se non avete niente del genere in dispensa, potete bere anche altri tipi di tè neri come il Ceylon o il Darjeeling.


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *