Un tè con Benedetta Parodi

Ieri parlavano dell’English Breakfast e ho scoperto che non è solo il tè più amato dagli inglesi ma anche da Benedetta Parodi, giornalista di Studio Aperto famosa per la rubrica culinaria “Cotto e Mangiato”.


«È il mio preferito. Lo bevo sia con il latte che con il limone a seconda dell’umore. Sempre pero’ molto ma molto zuccherato».

«Amo il tè in generale. Mi piace berlo caldissimo d’inverno e appena tiepido, quasi freddo in estate (non quello gia’ pronto nelle bottiglie pero’)».

E con cosa si può abbinare una tazza di English Breakfast?

«Ecco la mia idea: torta morbida di marmellata, tipico dolce da colazione o da tè.  Questa tortina, ( non verra’ di grandi dimensioni) e’ davvero delicata e raffinata. Me la immagino tra centrini e merletti sulla tavola di una damina d’altri tempi… in realta’ nella mia cucina subisce puntualmente il poco elegante assalto delle mie bambine in seguito al quale ne rimangono solo poche briciole».

Torta morbida di marmellata

120 g di burro;


120 g di zucchero;

2 uova;

120 g di farina;

sale;


marmellata;

granella di zucchero

Mescolare il burro con lo zucchero fino a che non diventa spumoso; aggiungere le uova e poi la farina con il sale. Versare il tutto in una tortiera foderata di carta forno e distribuire sull’impasto generose cucchiaiate di marmellata che durante la cottura sprofonderanno nella pasta. Mettere in forno a 180° C per 25 minuti. Dopo i primi 15, ricoprire con la granella di zucchero.

ATTENZIONE: ogni tanto la marmellata scompare completamente nell’impasto e la ritroverete soltanto all’interno… ogni tanto invece, forse dipende dalla grandezza delle uova, le “chiazze” di marmellata rimangono visibili a fine cottura rendendo la vostra torta sicuramente piu’ allettante alla vista. Il gusto pero’ non cambia.

Dal libro “Cotto e mangiato” edito Vallardi: le 60 ricette scelte e preparate da Benedetta Parodi