Tè turco alla mela

La mia ricetta di oggi è ispirata alla BIT… L’Ufficio Cultura e Informazioni della Turchia, presente, all’ultima Borsa Italiana del Turismo, mi ha infatti trasmesso questa interessante ricetta. In realtà non propriamente un tè ma più un infuso fresco e dissetante da bere dopo pranzo ma anche prima di andare a dormire.


Tè turco alla mela

2 mele rosse da agricoltura biologica;

1 arancia da agricoltura biologica;


1 bastoncino di cannella ;

2 chiodi di garofano;

1 litro di acqua

La preparazione è molto semplice. Lavate le mele e la arancia. Tagliatele a spicchi senza eliminare la buccia e i semi.

Mettete tutti gli ingredienti in una pentola e portate a ebollizione. Abbassate il fuoco e continuate la cottura fino a che la frutta sarà molto tenera.

Passate al colino pressando leggermente con il dorso di un cucchiaio.

Versate e servite.


Se preferite bevande zuccherate, l’Ufficio Cultura e Informazioni della Turchia consiglia di dolcificare con del miele, possibilmente ben aromatico.

Il tè turco vero e proprio si chiama Çayed ed è nero. Le foglie provengono dalle piantagioni sul Mar Nero. Si beve molto caldo in qualsiasi zona della Turchia, soprattutto dopo ogni trattativa commerciale. Viene servito in bicchierini che ricordano la corolla di un tulipano.


Commenti

  • […] Che un uomo in Medio Oriente beva il tè è quanto di più normale, come abbiamo visto per la Turchia e per il Marocco, ma che si tenga vicino una tazza del Milan… bè, è quantomeno […]

  • Balente

    Ricordo la mia prima, terrificante, esperienza con il tè turco.
    Tipo dodici anni orsono ne comprai una scatolina in un negozio etnico. Aprendolo ho visto che era un preparato solubile.
    Preparato…in pratica era zucchero aromatizzato.
    Poi un’anima buona mi preparò il vero tè turco, come quello della tua ricetta: i miei sensi ringraziarono profondissimamente.

  • […] Continua la lettura con la fonte di questo articolo: Tè turco alla mela […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *