Muffin al burro di arachidi

Una ricetta di muffin un po’ diversa dal solito, arricchita dal sapore inconfondibile del burro di arachidi, la crema spalmabile più amata negli Stati Uniti. Con questi dolci americani potrete organizzare un perfetto Afternoon Tea a stelle e strisce.
Il burro di arachidi (lo trovate nei supermercati ben forniti o quelli più attenti ai prodotti internazionali come la Lidl) non è certamente un ingrediente light, per questo ho pensato di alleggerire la ricetta classica dei muffin sostituendo burro e latte con del tè nero. In questo modo vi sentirete meno in colpa e potrete godervi con più gusto il vostro tea time!


muffin burro arachidi

Muffin al burro di arachidi

200 g di farina

180 g di zucchero di canna

1/2 bustina di lievito per dolci

1 pizzico di sale

100 g di burro di arachidi

120 g di tè nero Darjeeling (oppure 50 grammi di burro e 100 ml di latte)


1 uovo

1 cucchiaino di essenza di vaniglia

50 g di gocce di cioccolato


Per preparare i muffin al burro di arachidi per prima cosa prepariamo il tè lasciando in infusione 2 cucchiaini di foglie di tè nero in 120 g di acqua minerale naturale per 3 minuti. Filtrate.

Non appena il tè è pronto, in una tazza capiente versate il burro di arachidi e versate sopra il tè ancora caldo. Stemperate e lasciate raffreddare.

In una ciotola versate tutti gli ingredienti secchi: farina, zucchero, lievito e un pizzico di sale.

A questo punto unite gli ingredienti liquidi a partire dal burro di arachidi sciolto nel , l’uovo e l’essenza di vaniglia. Amalgamate delicatamente.

Non vi resta che aggiungere le gocce di cioccolato e versare l’impasto dei muffin negli appositi stampini riempiendoli per circa 3/4.

Infornate a 180° C per 15 – 20 minuti e, una volta cotti, lasciateli raffreddare prima di toglierli dagli stampi. Serviteli infine con una tazza di tè nero Darjeeling oppure di tè verde Long Jing.


Muffin burro arachidi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *