Uk, la settimana dell'afternoon tea

rito afternoon teaDall’11 al 17 agosto 2014 nel Regno Unito si festeggia la settimana dell’afternoon tea, il tè del pomeriggio, una tradizione antica (scopri la storia dell’afternoon tea) e sempre più ricercata dai turisti e non solo. Secondo Keith Newton, fondatore del portale AfternoonTea.co.uk, questo rito fino a qualche anno fa era visto solo come un momento per le classi agiate della società ma il giubileo della regina e le olimpiadi di Londra nel 2012 hanno contribuito ad aumentare il senso di orgoglio nazionale facendo riscoprire e apprezzare vecchie tradizioni come quella dell’afternoon tea.


In che cosa consiste la settimana dell’afternoon tea? In più di 50 location nel Regno Unito sarà possibile vivere questa esperienza a prezzi scontati. È il caso dell’afternoon tea al Sanctum Soho Hotel o al The Park Tower di Londra, dell’Hilton Hotel di Cardiff, del Hyatt Regency di Birmingham, del Radisson Blu Edwardian di Manchester, del Cedar Court Grand Hotel di York fino Waldorf Astoria Edinburgh – The Caledonian di Edimburgo. La lista completa e i prezzi sono sul portale AfternoonTea.co.uk che segnala anche un’iniziativa carina: BB Bakery Bus Afternoon Tea Tour, un classico autobus rosso a due piani che vi porterà in giro tra i monumenti più importanti di Londra mentre gustate il vostro afternoon tea. Partenza dal London Eye (Westminster Bridge Rd, London , SE1 7PB) alle 15 e alle 17,30 (sabato e domenica anche alle 12,30). Il tour dura circa un’ora e mezza e costa 45 sterline a persona (circa 56 euro).

tea tour Londra

Afternoon tea

L’afternoon tea tradizionale di solito avviene in un hotel lussuoso e comprende sandwich, scones serviti con crema e confettura (come quelli che ho assaggiato da Alice’s Tea Cup a New York) e pasticcini serviti su una elegante alzata in metallo, il tutto accompagnato da una teiera di e da una flute di champagne.
Oggi l’afternoon tea non è più così posh e ci sono sempre più posti in cui non è previsto un dress code per entrare oltre al fatto che è proposto in un posti diversi da un hotel a 5 stelle con vista Buckingham Palace. Sta diventando sempre più un’attività quasi normale per passare del tempo in tranquillità con la propria famiglia e i propri amici, oltre un modo per i turisti di assaggiare la capitale e il Paese in ogni suo aspetto.

Avete mai fatto un afternoon tea nel Regno Unito? Raccontateci le vostre esperienze, consigliateci i posti in cui siete stati e fateci viaggiare con le vostre storie bevendo una tazza di tè 🙂

Fonte: The Indipendent


Commenti

  • Parto domani per Londra, e scoprio di essere in piena “afternoon tea week”! Grazie delle preziose info! La tappa in qualche tea room era già obbligatoriamente prevista, ora ci vado con ancor più gioia! 😀

  • gaiotta

    Sono molto curiosa di sentire le tue recensioni 🙂 Buon tè!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *