Manuale del sommelier del tè di Victoria Bisogno e Jane Pettigrew

Un libro sul tè di Victoria Bisogno e Jane PettigrewÈ uscita la traduzione italiana di Manuale del sommelier del tè di Victoria Bisogno e Jane Pettigrew. La prima volta che ho sentito parlare di questo libro è stato al Salone del libro di Torino 2014 quando ho conosciuto la casa editrice Biglia Blu. L’avevano scovato in una enorme e fantastica libreria di Barcellona e hanno lavorato mesi per portarlo in Italia.  Finalmente il loro sforzo è giunto al termine e potete trovare il volume in libreria o a La Teiera Eclettica di Milano.


Di libri sul tè ne esistono tanti in commercio, più o meno belli, più o meno ben fatti. Il Manuale del sommelier del tè secondo me è un libro che vale la pena di leggere per conoscere meglio questa fantastica bevanda, il tè. È adatto ai neofiti, chi si sta avvicinando al tè ed è curioso di saperne di più, ma è anche adatto per chi ha delle conoscenze base e vuole specializzarsi. All’interno infatti ci sono informazioni molto precise e tecniche sull’analisi sensoriale del tè, sulle aste, sulla scelta delle foglie, sul servizio.

Si parla naturalmente del trend del momento, ovvero i cocktail a base di tè. Si possono chiudere gli occhi e immergersi nei racconti sulle varie piantagioni di tè in giro per il mondo (sapete che ora ci sono anche alle Hawaii??).

Alcuni dettagli mi hanno piacevolmente stupita:

  • la spiegazione del fatto che per tè rossi in Cina si intendono quelli che noi chiamiamo tè neri. Non è facile trovare questa precisazione, anzi, proprio poco tempo fa su un volume uscito l’anno scorso di questi tempi si dice che il tè rosso è il rooibos e lo si inserisce nel paragrafo dei tè deteinati…
  • il metodo delle cinque falangi oscillanti ovvero la tecnica utilizzata dai cinesi per sapere la temperatura dell’acqua senza utilizzare l’apposito termometro
  • il paragrafo sui tè biologici (noi abbiamo detto qualcosa sull’argomento a proposito di Arlette Rohmer)
  • il capitolo sul galateo del tè

Victoria Bisogno è un ingegnere amante del tè. Nel 2008 ha creato il teashop Charming Blends e, l’anno successivo, El club del tè, un progetto che ha come obiettivo la diffusione della cultura di questa magnifica bevanda a Buenos Aires, Barcellona e Madrid. Non a caso, l’ultimo capitolo del Manuale del sommelier del tè è proprio intitolato “Condividere il mistero”, concetto che condivido al 100%.

Jane Pettigrew è un nome del mondo del tè. Lavora come consulente, scrittrice (ha già pubblicato ben 14 testi specifici sul tè e altri sull’alimentazione) ed editrice, tiene lezioni sul tè in tutto il mondo ed è uno dei docenti dell’Esposizione mondiale del tè negli Usa.

Manuale del sommelier del tè (titolo originale: Manual del Sommelier de Tè)
di Victoria Bisogno e Jane Pettigrew. Casa editrice Biglia Blu. Lo potete acquistare in libreria o su Amazon.


 

Questo articolo concorre al programma di affiliazione Amazon
Il libro mi è stato regalato dalla casa editrice. Non mi sono stati offerti compensi per la recensione