Tokyo, tè e birra si incontrano al Matcha Beer Garden

A Tokyo mescolano tè e birra al Matcha Beer Garden

Le mie due anime che si incontrano: tè e birra. Aveva provato a coniugarle Teo Musso della birra Baladin e adesso questa sembra una delle nuove frontiere del tè. I cocktail? A quanto pare sono già superati dalle ultime notizie che stanno arrivando dagli Stati Uniti, ma anche dal Giappone.


Sì, perché uno dei locali più di tendenza di Tokyo è proprio il Matcha Beer Garden. È stato inaugurato nel 2015 e resterà aperto anche per tutta quest’estate nel quartiere di Chiyoda, all’interno del ristorante Green Tea Restaurant 1899 Ochanomizu.

Come saranno? Dal ristorante dicono di aver fatto vari tentativi come racconta un articolo de The Wall Street Journal. Oggi il menu propone 9 bevande diverse (di cui una analcolica) e non c’è solo il Matcha ma anche l’Hojicha. Le birre possono essere accompagnate a ricette a base di tè come le patatine fritte al sale verde o il salmone affumicato con salsa al tè (l’abbinamento salmone e matcha è ottimo!) per uno speciale all-you-can-eat (¥3780; circa 31 euro).

Matcha Beer Garden 1

Potete non crederci, potete dire “no, questo è troppo!” ma in Giappone il Matcha Beer Garden piace così tanto che quest’estate, per la seconda edizione, oltre a un numero maggiore di birre in menu, ci sono anche nuovi cocktail in cui il tè viene miscelato pure al vino.

Allora chi pensa che il tè sia ancora una bevanda per vecchie zie? 😉

E intanto direi di aggiungere la birra al matcha alla lista dei 5 modi più originali di utilizzare questo tè!

Green Tea Restaurant 1899 Ochanomizu – Matcha Beer Garden
3-4 Kandasurugadai, Chiyoda-ku 101-0062
Data: dal 1 giugno al 30 settembre 2016, ore 17:30 – 23:00
Trasporti pubblici: fermata Ochanomizu (Sobu, Chuo lines), uscita Hijiribashi; (Chiyoda line), uscita B3a

Se andate in Giappone mandateci le foto di questo pazzo locale e magari date un’occhiata pure a un altro posto davvero fuori dagli schemi tradizionali: la creperia dove ai fornelli c’è un’intelligenza artificiale. Attenzione: è aperto solo fino a novembre 2016 e si chiama Esprit de esprit (dom kyoudo 203A 3-12-4 Miyasaka, Setagaya-ku)


Fonti: Official Tokyo Travel Guide; The Wall Street Journal, Timeout, Japantrends