Il tè nel deserto - P. Bowles

La locandina del film di Bertolucci


Paul Bowles è nato cent’anni fa a New York ed è stato un grande scrittore e compositore statunitense. Appassionatesi dopo un viaggio al Nord Africa, si trasferisce a Tangeri dove diventa punto riferimento dei nord americani nel Mediterraneo, come Truman Capote e i rappresentanti della Beat Generation.

La prima opera scritta dopo lo spostamento si intitola Il tè del deserto. È la storia di una coppia di americani e di un amico che nel secondo dopoguerra si trasferiscono sulle coste mediterranee del continente africano e li scoprono un nuovo mondo tra le dure del Sahara, intrighi e seduzioni.

Dal libro, nel 1990 Bertolucci ha tratto un film in cui recita lo stesso Bowles. Il regista ha potuto contare sulla collaborazione di Mano Dayag, leader politico e portavoce dei Tuareg, una popolazione africana che vive nomade nel deserto.

Un altro popolo nomade di questa zona arida è quello dei beduini. Sotto una loro tenda nella penisola del Sinai, una mia amica ha sentito un tè che ha definito «una meraviglia!». Foglie nere, salvia e cardamomo… tre semplici ingredienti per una bevanda che, anche se ci manca l’atmosfera, l’aria calda deserto e i tappeti, si può fare tranquillamente a casa per sognare un pò 🙂


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *