News per i fumatori

Delle mille proprietà del tè verde avevamo già parlato. Da poco è uscito uno studio di alcuni genetisti taiwanesi della Chung Shan Medical University secondo cui i fumatori che bevono tè verde hanno un rischio 13 volte più basso di tumore ai polmoni (-66%). Questo grazie ai polifenoli (molecole organiche presenti soprattutto nel regno vegetale) che sono ottimi antiossidanti, attivi contro le cellule cancerogene.


Gli studiosi hanno considerato 170 pazienti con la malattia in corso e 340 soggetti sani e hanno visto che, fumatori o no, il tè verde diminuisce di 5 volte la probabilità di un tumore.

Nel sud-est asiatico, l’uso del tabacco e il cancro al polmone sono una vera piaga sociale. “La prima causa di morte a Taiwan” ha affermato I-Hsin Lin, uno degli autori dello studio.

Quasi un anno fa, l’ International Journal of Cancer ha pubblicato una ricerca della University of Western Australia secondo cui il tè verde riduce anche il rischio di tumore al seno assieme al consumo di 10 grammi di funghi secchi.

Se bastasse così poco, uno sforzo lo farei volentieri!


Commenti

  • elio

    c’è poco informazione, pochi conoscono tutte le proprità contenute in questo prodotto

  • Il tè? Meglio farselo da sè « FiveOcloCk

    […] al Congresso dall’American Chemical Society, il tè in bottiglia ha un contenuto di polifenoli inferiore rispetto a una tazza appena preparata. È la prima volta che si fa una simile […]

  • Limone sì, limone no? « FiveOcloCk

    […] Secondo il professor Ferruzzi, anche con il tè nero si ha la stessa “reazione” ma il tè verde è di per sè più ricco di catechine come avevamo detto tempo fa parlando di fumo. […]

  • claudia

    eh menomale! sono fumatrice 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *