Il tea tree oil… fa bene, ma non è a base di tè

Mai sentito parlare di questo liquido?


Il Tea Tree Oil è un rimedio erboristico efficace per tantissime cose: irritazioni cutanee, acne, punture d’insetto, herpes, gengiviti, infezioni…

Diciamo che è tipo il “Vetrix” tanto amato dal padre della protagonista del film Il mio grosso grasso matrimonio greco (se non l’avete mai visto, guardatelo ;-)).

Il capitano Cook

Spesso qualcuno mi ha chiesto perché si chiama così e che relazione ha sul tè. La risposta è, nessuna.

Il nome, “‘albero del tè”, è frutto di un errore dell’inglese capitano Cook. Sbarcato in Australia, al capitano è stato dato un infuso fatto con le foglie di questa pianta e lui ha pensato fosse tè… forse aveva nostalgia della madrepatria…

L’essenza del Tea Tree Oil è prodotta per distillazione dalle foglie dell’albero di Malaleuca Alternifolia, una pianta diffusa soprattutto in Australia, Nuova Guinea, Malesia, Indonesia e Nuova Caledonia.


Commenti

  • […] oggi pomeriggio, tra una grattata e l’altra (ho finito il tea tree oil ) ho cercato su internet se per caso c’era qualche risultato con le parole “tè” […]

  • il tea tree oil ed il lapsus linguae | unastanzatuttaper(il)tè

    […] dalla notizia di Carlotta Mariani, mi sono documentata sulla cosa. il capitano inglese Cook, sbarcato in […]

  • La storia in 9 tazze di tè « FiveOcloCk

    […] già parlato dell’esploratore inglese James Cook (1728 – 1779) da cui deriva il nome “Tea Tree Oil”. Nei suoi viaggi, si faceva accompagnare da un cuoco cinese che gli preparava la bevanda in […]

  • Bertu

    Mia mamma lo adora!!! Io la prendo in giro perchè lo usa veramente come il Vetrix nel film! hahah

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *