Tè dei monaci tibetani

Oggi vi voglio parlare del tè che sto bevendo in questo momento. Non è nuovo nella mia “collezione” ma di solito lo bevo alla mattina, a colazione, e non mi era ancora venuto in mente di proporvelo…


Si chiama tè dei monaci tibetani ed è una miscela di tè nero da Ceylon, arricchita da fiori e aroma di gelsomino, ricorda nel profumo la vaniglia e le spezie orientali.

Non so dirvi se è la ricetta originale. Ho fatto le ricerche ma non ho trovato nessuna conferma o smentita.

Secondo una leggenda, il tè arrivò in Tibet nel 641, quando la principessa Wen Cheng, della dinastia cinese  Tang, sposò il re tibetano Songtsen Gampo. La famiglia reale e i nomadi tibetani presero l’abitudine di bere il tè perché era una bevanda calda in un paese dal clima freddo dove le alternative erano rappresentate soltanto dalla neve sciolta, il latte di yak o di capra, il latte d’orzo o il chang (birra d’orzo). Una tazza di tè al burro di yak costituiva un piccolo pasto per i pastori che si riscaldavano davanti ai fuochi nell’entroterra ventoso del Paese.

In Italia non è così freddo, soprattutto ora, ma una bella tazza di tè dei monaci tibetani non si rifiuta a nessuno 😉

A chiunque fosse interessato di oroscopi, segnalo questa notizia:

Il sito web Oroscopo.bz, dedicato agli oroscopi e all’astrologia, annuncia una simpatica iniziativa che vedrà alcuni fortunati visitatori premiati con il loro tema natale gratuito, redatto dagli esperti astrologi del portale. Per partecipare è sufficiente inserire il proprio nome e cognome, data e luogo di nascita, nei commenti all’articolo dedicato all’iniziativa “Vinci il tuo tema natale gratis“.
I premiati vedranno quindi il loro tema natale pubblicato sul sito nei giorni seguenti e potranno scoprire come la posizione delle stelle al momento della loro nascita potrebbe aver influito sul loro carattere.
E’ possibile candidarsi per essere sorteggiati entro domenica 19 settembre.
Buona fortuna a tutti!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *