Crostata alle mele

Ho passato una settimana a studiare questa ricetta. Il risultato secondo me è accettabile ma penso che in futuro mediterò altre varianti 😉 Premetto: facile da fare ma un po’ impegnativa perché ci vuole del tempo a fare tutto, pasta frolla e mele.


Crostata di mele

300 g di farina;

100 g di burro;

100 g di zucchero;

1 uovo;

mezza bustina di lievito;

sale;


500 g di mele Golden;

(cannella o zucchero a velo a piacere)

Fate fondere il burro.


Intanto versate in un recipiente farina, zucchero, uova. e un pizzico di sale. Versate il burro e il lievito e impastate tutti gli ingredienti con le mani. Se serve, aggiungete un goccio di latte per amalgamare il tutto.

Formate una palla, avvolgetela in una pellicola trasparente e lasciatela in frigo per mezz’ora.

Sbucciate le mele e tagliatele a strisce. Cuocete in un pentolino con un goccio di acqua per non farle attaccare. Scolatela e lasciate raffreddare.

Tirate fuori dal frigo la pasta e stendetela in una tortiera bassa precedentemente imburrata e infarinata. Coprite con le strisce di mela cotte disposte a raggera. Fate attenzione di coprire tutti i buchi. Se volete, cospargete il tutto con la polvere di cannella.

Infornate per 30 minuti circa a 180° C. Una volta a fredda, sempre se vi piace il gusto, mettete un po’ di zucchero a velo et voilà, la crostata di mela è pronta.

Vi consiglio di gustarla con un tè nero classico, un Assam o un Darjeeling sarebbero perfetti.


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *