Capodanno cinese, inizia l'anno del dragone

Cari lettori, come avrete penso sentito dai Tg nazionali, sta per iniziare il capodanno cinese. Il 23 gennaio è la data fatidica da cui inizierà l’anno del drago, l’animale mitologico più venerato nella cultura cinese, simbolo di potere, di saggezza e di buon auspicio (speriamo!). L’importanza che il drago ha in Cina si può notare anche dal fatto che, come ci ha ricordato l’Aictea nell’ultima newsletter, è un animale legato all’acqua e alla pioggia, il cui nome (in cinese long) appare nella denominazione di alcuni dei tè cinesi più famosi, come il mio adorato tè verde Longjing (Pozzo del drago) e i tè parzialmente ossidati oolong (wulong, drago nero). A questo proposito vi segnalo la cena dell’associazione il 6 febbraio alle 20 al Jade Cafè di Milano. La serata si svolgerà in concomitanza con la Festa delle Lanterne che conclude le celebrazioni del capodanno cinese.


Vediamo le altre proposte di festa in giro per l’Italia:

Milano –  Sempre nel capoluogo lombardo, oggi alle 17, alla Scuola di Formazione Permanente della Fondazione Italia Cina (Palazzo Clerici, Via Clerici 5) verrà proiettato il documentario “Dreamwork China”, progetto nato per raccontare la vita quotidiana, le aspettative e la lotta per i diritti dei lavoratori cinesi. La proiezione sarà ad ingresso libero (sarà sufficiente prenotare via email a scuola@italychina.org). Sabato 21 dalle 19,30 lo Shaolin Temple Italy (Via Parravicini 16) organizza una degustazione di cibo vegetariano cinese al Ristorante cinese Fei-Yun-Ge (contributo cena a persona: 10 €), una presentazione di reportage e viaggi-studio, una meditazione Chan per iniziare il nuovo anno con la migliore attitudine mentale, il lancio della lanterna cinese a cui affidare i principali desideri di realizzazione positiva per il nuovo anno. Ingresso libero fino a esaurimento posti (prenotarsi chiamando i numeri: 333 2199350, 02 66703374 o inviando una mail a info@shaolintemple.it). A tutti i partecipanti sarà regalato un omaggio per la salute e per approfondire meglio la millenaria cultura dei monaci del tempio Shaolin. Domenica 22 l’oratorio di via Giusti 25 propone una giornata di poesie, balli, esibizioni acrobatiche per avvicinare la comunità cinese e quella italiana.

Roma – Lunedì 23 al negozio di Alessandra Celi, Tè e Teiere (via del Pellegrino 85), invece, si festeggerà l’arrivo del nuovo anno cinese con la degustazione di un tè, come abbian detto, adatto a questo periodo: il Pozzo del drago ovvero il Longjing. N.B. Per l’occasione, verrà applicato uno sconto del 10% sull’acquisto dell’oggettistica e del tè cinesi.

Bologna – Domenica 29 alle 21 al teatro Auditorium Manzoni (Via de’ Monari 1/2) ci sarà un grande concerto di musica popolare cinese con costumi tradizionali, strumenti classici e artisti provenienti dalle migliori orchestre cinesi. Biglietti a partire da 10 euro.

Torino – Martedì 24 alle 20,30 al Ristorante La Via della Seta (Corso Casale 160) si svolgerà l’annuale cenone cinese a base di ravioli (ben 15 tipi diversi!). Costo: 35 euro. La serata è aperta a tutti, basta prenotarsi telefonando lo 011 8980406
Al ristorante King Hua (Corso Racconigi, 30) l’associazione ADeMaThe – Tea Association of Italy organizza alle 18 un corso introduttivo al tè aperto a tutti (partecipazione gratuita). Al termine del corso, ci sarà una cena tradizionale cinese, durante la quale sarà servita l”anatra laccata” alla pechinese. La serata si concluderà con la cerimonia del tè cinese tenuta dalla maestra Qi Meng Han. Costo della cena: 20 euro. Prenotazioni allo 011331967 / 011331271

Novellara (Re) – Domenica 22 alle 15 ci sarà una grande festa con la sfilata del dragone per le vie del centro. Alle 16, alla sala Polivalente “I Nomadi” (via Falcone 7) verrà raccontata la favola dell’animale a cui è dedicato questo 2012. La giornata si concluderà con uno speciale buffet. Interessante il fatto che parteciperanno rappresentanti dell’amministrazione comunale: marocchina, pakistana, turca, indiana e dell’est Europa. Un bell’esempio di integrazione, non trovate?

Ecco un video del capodanno che è già stato celebrato a Roma domenica scorsa:

[youtube=http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=-Jn4pNWN-oo]