Come riciclare le uova di Pasqua e bere tè

Alcune ricette per riciclare le uova di Pasqua

Ogni anno, lo stesso problema, soprattutto nelle famiglie con i bambini. Belle le uova di Pasqua, così colorate, così curiose, così allegre ma poi, come si fa con tutta quella cioccolata?!


Per risolvere il problema a casa mia si prepara una bella torta di cioccolato insieme a una tazza di tè, magari un oolong (vedi foto). Sì perché cioccolato e tè è un abbinamento molto interessante (per gli abbinamenti migliori cliccate qui)! Per non farvi mancare niente potete coprire la superficie con una golosa glassa al cioccolato fondente oppure al cioccolato bianco e matcha.

Ma ci sono tante altre ricette deliziose. Per esempio la torta di cioccolato e cocco, la torta cioccolato e pere oppure un dolcetto che ho cucinato con Benedetta Parodi e altre blogger a un evento Carte d’Or di qualche tempo fa…

Scoprite tutte le mie ricette per riciclare il cioccolato delle uova di Pasqua.

Sandwich cioccolato e cocco

4 palline di gelato alla stracciatella

50 g di cioccolato fondente delle uova di Pasqua

8 biscotti

25 g di cocco essiccato

  1. Rompete il cioccolato in una piccola ciotola e scioglietelo a bagnomaria. Mettete i biscotti (Benedetta Parodi ha consigliato di non usare i classici Digestive perché si rompono, meglio dei frollini tipo Tarallucci) su una teglia da forno e cospargeteli con il cioccolato fuso.
  2. Spolverizzate la parte superiore dei biscotti con il cocco (io ho pensato che ci potrebbe stare benissimo anche un po’ di polvere di matcha) e lasciate raffreddare in freezer per 5 minuti.
  3. Passato il tempo necessario per indurire il cioccolato, togliete i biscotti dal freezer e capovolgetene quattro. Disponete sopra ognuno una pallina di gelato e spalmatelo in modo da renderlo uni
    forme.
  4. Completate il sandwich chiudendoli con i biscotti rimanenti e il gioco è fatto… potete aggiungere dell’altro cioccolato fuso prima di servire o spolverare il matcha tutt’attorno al sandwich… Accompagnate il tutto con un tè verde preparato con l’infusione a freddo.

Su Sette, il magazine del Corriere della Sera, Benedetta Parodi consigliava le rose del deserto. Scopriamo la ricetta:

Rose del deserto

180 g di cioccolato fondente


50 g di burro

100 g di corn flakes

25 g di zucchero a velo

2 cucchiai di miele

  1. Tritate 25 g di corn flakes con lo zucchero a velo. Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato con il burro, incorporatevi i corn flakes tritati e trasferite il composto in una larga ciotola.
  2. Unite il miele, mescolate e versate i restanti corn flakes amalgamandoli delicatamente in modo che non si rompano.
  3. Trasferite il composto a cucchiate su un piano di carta da forno e aspettate circa 3 ore che le “rose” si solidifichino. Accompagnate il tutto con una tazza di oolong ad alta ossidazione.

E ora vi propongo una mia ricetta per riciclare il cioccolato alle nocciole visto che è quello che il coniglio pasquale ha portato a me 😉

Muffin al cioccolato croccante

100 g di cioccolato alle nocciole


200 g di farina

100 g di zucchero

50 g di burro

1 uovo

mezza bustina di lievito

4/5 nocciole (anche se di più se la vostra cioccolata di partenza ne è povera)

un bicchiere di latte

sale

  1. Sciogliete il cioccolato con il burro a bagnomaria. In una ciotola mescolate la farina, lo zucchero, l’uovo e il lievito.
  2. Unite il cioccolato fuso e il latte.
  3. Sgusciate le nocciole e aggiungete all’impasto divise in almeno quattro parti.
  4. Unite un pizzico di sale.
  5. Mescolate delicatamente dal basso verso l’alto.
  6. Versate due/tre cucchiai di composto nei pirottini e infornate a 200° C per una ventina di minuti. E… buon appetito! Provate questi dolcetti con una tazza di Genmaicha.

Consiglio anche la mousse al cioccolato aromatizzata al tè