Degustazioni: Lapsang Souchong con cioccolato al latte e formaggi erborinati

Torniamo a parlare di degustazioni. Protagonista di questa settimana è un tè molto particolare, il Lapsang Souchong. Vi avevo accennato qualcosa nella ricetta di qualche settimana fa. Vediamo meglio di che cosa si tratta.


Il Lapsang Souchong è un tè nero cinese, proveniente dal Fujian, che, dopo, l’essicazione, viene affumicato col fuoco di legno di pino o cedro. Un prodotto molto particolare, leggermente amaro, con sentori che ricordano il fumo. Detto così, potreste storcere il naso ma provate. Vi piacerà, sopratutto da gustare a tutto pasto o alla fine di un pranzo o di una cena come digestivo oppure all’interno delle vostre ricette, come abbiamo già visto.

Per quanto riguarda i nostri abbinamenti, vi consiglio di provare una tazza di Lapsang Souchong con formaggi erborinati, come può essere il gorgonzola. In questo modo, il sapore del tè viene appena appena addolcito e arricchito da note fresche che ricordano l’erba di primavera (spazio alla fantasia 🙂 ).

Anche per quanto riguarda il cioccolato, il Lapsang Souchong si accompagna bene a qualcosa di dolce, come il cioccolato al latte che, grazie a questo tè, trasforma il suo gusto delicato in qualcosa di più complesso.

Altre proposte? Avete mai cucinato o assaggiato ricette con il Lapsang Souchong? Fateci sapere 🙂

Degustazione in collaborazione con Cose di tè