Tè e zanzare

tè e zanzareAdoro andare per boschi a raccogliere mirtilli, fragoline, lamponi… questa attività ha solo un elemento sgradevole: le zanzare. Anche qui al Nord, in Norvegia, è pieno e sono esseri cattivissimi!!! Neanche il repellente ha funzionato ieri…


Ebbene, oggi pomeriggio, tra una grattata e l’altra (ho finito il tea tree oil 🙁 ) ho cercato su internet se per caso c’era qualche risultato con le parole “” e “zanzare” ed ecco qualche curiosità:

L’India Express dice che il professore K N Dwivedi, capo del dipartimento di Ayurvedica della Kaashi Hindu University, ha trovato che le piante di tè verde emettono un profumo, simile al limone, in grado di tenere lontano zanzare e api. Basterebbe quindi avere una pianta di tè verde in casa, spalmarsi le foglie sul corpo prima di uscire e il gioco è fatto… bene, chi ha una pianta di tè (verde)?

Poi ho trovato una cosa fantastica su un sito chiamato Omg Facts. In pratica, secondo loro, se uno beve tè verde (il verde è una costante), durante la giornata le sostanze chimiche del tè, evaporando attraverso i pori della pelle, terrebbero lontano le zanzare. Attenzione: loro consigliano di bere tè verde, ma senza zucchero perché le zanzare sono trattate da cose dolci… forse le zanzare norvegesi non sanno che bevo un litro di tè verde al giorno senza zucchero… Qualcuno ha mai provato a bere citronella senza zucchero?

Sul sito E How invece consigliano un infuso di lemon grass o di scorze di limone e menta, tenendo in infusione almeno 20 minuti, con cui poi bagnarsi la pelle. L’infuso di lemon grass assicurerebbe quattro ore di protezione. Tentar non nuoce…

I risultati più ragionevoli, secondo me, sono quelli che rimandano al tea tree oil, sia come calmante post puntura sia come repellente… conoscete altri metodi naturali per tenere a bada le zanzare?


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *