Piadina al tè matcha con sbrinz, mela e cotto alle erbe

Una ricetta street food con formaggi svizzeri e, possibilmente, il . Ecco la mia nuova sfida e il risultato: piadina al tè matcha con sbrinz, mela e cotto alle erbe 🙂 Da tanto volevo provare, da buona romagnola, la piadina al matcha e il concorso Swiss Cheese Parade è stata la scusa per tentare finalmente questa ricetta che a me è piaciuta moltissimo! Vediamo come si realizza…


piadina al matcha e sbrinz

Piadina al tè matcha con sbrinz, mela e cotto alle erbe

(ingredienti per 1 persona)

1 cucchiaino scarso di tè verde matcha

80 g di farina (un vasetto)

1 cucchiaio d’olio

1 pizzico di sale

mezzo bicchiere d’acqua

2 fette di sbrinz


70 g di prosciutto cotto alle erbe

1/4 di mela Granny Smith


70 g di prosciutto cotto alle erbe

Per realizzare la piadina al tè matcha con sbrinz, mela e cotto alle erbe iniziamo a preparare la piadina. Come avete visto dagli ingredienti, da ricetta di famiglia, lo strutto viene sostituito da olio extra vergine (versione light). In questo modo la piadina è più leggera e va bene anche per i vegetariani in ascolto.

Per preparare la piadina, su un piano di lavoro versate la farina a fontana. A parte, in mezzo bicchiere di acqua tiepida, sciogliete il matcha. Al centro della farina versate l’olio, aggiungete un pizzico di sale e un goccio di matcha. Coprite con la farina ai bordi e man mano aggiungete altro matcha in modo da formare un impasto omogeneo.

Create una palla, versate della farina sul piano da lavoro e stendete la piadina con l’aiuto di un matterello.

Sbucciate e tagliate il quarto di mela a fettine sottili. Grigliate la mela e tenete da parte.

Cuocete la piadina su una teglia riscaldata o in una padella già calda.

Intanto tagliate il formaggio sbrinz e mettete le fette su un lato della piadina. Aggiungete le fettine di mela, piegate a metà e togliete dal fuoco. Unite il prosciutto cotto alle erbe, incartate e la vostra piadina al tè matcha con sbrinz, mela e cotto alle erbe è pronta. Buon appetito!!


swiss cheese parade

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *