Marmellata di arance, carote e tè al limone

Adoro le marmellate e le confetture fatte in casa, da spalmare a colazione o a merenda sul pane o da utilizzare per farcire dolci e crostate. Con le arance ho deciso di sperimentare una ricetta originale, che mi ha subito conquistato: la marmellata di arance, carote e tè al limone.


marmellata di aranceMarmellata di arance, carote e tè al limone

1 kg di arance NON trattate (chiedete sempre prima di acquistarle)

500 g di carote

2 cucchiai di tè al limone (io usato una miscela di tè verdi per un gusto più delicato ma va bene anche il tè nero aromatizzato al limone)


500 ml di acqua naturale minerale

500 g di zucchero

1 limone

Per preparare la marmellata di arance, carote e tè al limone iniziamo preparando il tè. Lasciamo in infusione le foglie (alla giusta temperatura dell’acqua) per 10 – 15 minuti. Filtrate.

Intanto puliamo e grattugiamo le carote.

Sbucciate le arance (tenete la buccia da parte!) cercando di eliminare le pellicine bianche esterne e tagliate gli spicchi a pezzetti. Versate in una pentola dai bordi alti (così eviterete di sporcare troppo la cucina) insieme allo zucchero.


Fate cuocere le carote nel per 5 minuti.

Unite alle arance le carote e il tè. Aggiungete il succo di un limone e cuocete per circa 40 minuti. Una volta che la marmellata ha raggiunto la consistenza desiderata versatela ancora bollente nei vasetti. Chiudete, capovolgete i barattoli e teneteli in questa posizione, coperti da un panno, per una notte. Se i vasetti hanno fatto il vuoto sistemateli nella credenza. Altrimenti metteteli in frigorifero e consumateli nel giro di un paio di settimane.

Con la scorza delle arance, che abbiamo tenuto da parte, vi consiglio un trucco della eco food blogger Lisa Casali. Lavate il tutto, asciugatelo e fatelo essiccare in forno. A questo punto tritate finemente fino a ottenere una polvere che potrete utilizzare per dare un tocco in più a risotti, paste, cous cous, secondi piatti di carne o di pesce, dolci. Ho provato ed è davvero un’idea geniale!


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *