Novembre 2015, gli eventi del mondo del tè

Gli eventi in Italia dedicati al tè

Novembre è un mese particolare. È il periodo delle nebbie, dei primi freddi e delle prime nevicate ma Natale, con  le sue luci e il suo calore, ancora è distante e quindi non ci resta che consolarci con una tazza di tè, magari sorseggiata in compagnia mentre si ascolta qualcosa su questo incredibile mondo.


Ecco allora gli eventi del tè in giro per l’Italia a novembre 2015. Attenzione, non sono in ordine cronologico ma raggruppati per località:

Eventi sul tè a Milano e provincia

4 novembre: a La Teiera Eclettica sarà presente la squadra Teapigs per festeggiare insieme ai tealovers milanesi il loro nono compleanno. Per l’occasione sarà offerta a tutti una tazza della loro specialità, l’Everyday Brew, un particolare English Breakfast (tè amato anche da Kate Middleton) realizzato con tè selezionati da Ceylon, Assam e Rwanda.

5 novembre: siete invitati all’inaugurazione della mostra di Furoshiki, l’antica tradizione giapponese di avvolgere le cose nei tessuti, esposizione visibile all’interno de La Teiera Eclettica fino al 29 novembre. L’inaugurazione si terrà alle 18.30 nel negozio e sala da tè milanese e sarà accompagnata da una degustazione di tè giapponesi.

14 novembre: alle ore 11.30 sarà possibile assistere a una dimostrazione di Furoshiki a La Teiera Eclettica.

21 novembre: alle ore 15.30 ad Abbiategrasso (Mi) ci sarà una cerimonia del tè curata da Alberto Moro, presidente dell’Associazione culturale Giappone in Italia. A seguire, i presenti potranno partecipare a una degustazione di tè verde Sencha in collaborazione con Tête à Thè. L’evento si terrà allo spazio espositivo “Tutta colpa di Ipazia” (vicolo Cortazza 10) nell’ambito della mostra fotografica di Flavio Gallozzi.

22 novembre: alle ore 10 da Chà Tea Atelier ci sarà un mini corso di introduzione al tè per capire i segreti delle varie tipologie di tè: bianco, giallo, verde, rosso, nero e azzurro (conosciuto come oolong). La parte teorica verrà affiancata da degustazioni. Costo: 30 euro. Prenotazione obbligatoria via email (info@chateaatelier.it) oppure telefonica (tel. 02 89415371).

26 – 29 novembre: la prefettura giapponese di Nara si presenta a Milano proponendo i suoi prodotti d’eccellenza tra cui il tè. L’azienda di tè bio Inokura terrà dei workshop di 30 minuti dedicati alla sua specialità, il tè verde Kabuse-Sencha: 26 novembre ore 16; 27 novembre ore 13, 18 o 19; 28 e 29 novembre ore 11, 17 o 18. Per partecipare è necessario scrivere una email a info@giapponeinitalia.org specificando a quale workshop si vuole partecipare e il numero dei partecipanti. Tutti gli eventi sarà ospitati dallo Swiss Corner di piazza Cavour, angolo via Palestro.

28 e 29 novembre: ultimo weekend di novembre all’insegna del gusto a sud di Milano. Ad Abbiategrasso si terrà infatti Abbiategusto e per l’occasione Tête à Thè proporrà due laboratori di degustazione di tè e formaggi di capra in collaborazione con l’azienda agricola Silos. Il primo è alle 16.30 di sabato 28 novembre e il secondo alle 15.30 di domenica 29 novembre. Costo: € 15. Prenotazione obbligatoria via email (info@teeria.it), Facebook e telefono (338 2223888).

29 novembre: George Orwell ha scritto un saggio su come preparare la perfetta tazza di tè. Da Chà Tea Atelier se ne parlerà in questa domenica mattina (dalle 10 alle 13) anche attraverso un confronto sensoriale dei vari metodi di preparazione, corretti o sbagliati che siano. Costo: 30 euro. Prenotazione obbligatoria: scrivete a info@chateaatelier.it o telefonate allo 02 89415371).


Eventi sul tè a Varese

8 novembre: Tea in Italy ci fa provare in anteprima il suo Afternoon Tea al prezzo speciale di 16 euro invece che 24 euro a coppia. Il pomeriggio (dalle 15 alle 18.30) prevede tè, sei scones serviti con due diversi tipi di confetture, otto sandwiches e 10 biscotti. Prenotazione obbligatoria telefonando al numero 0332 1951505.

15 novembre: dalle 15.30 alle 18.30 potete fare merenda da Tea in Italy con una tazza di buon tè e una fetta di torta vegana. Costo: 8 euro.

28 novembre: il Natale si avvicina e da Tea in Italy si inizia a festeggiare con un weekend magico. Potrete assaggiare il tè di Natale accompagnato da una fetta di torta davvero speciale. Costo: 9 euro.

Eventi sul tè a Padova e provincia

1 novembre: un tè sul Bosforo è il nome del tea party in programma nella villa dei vescovi a Luvigliano (Pd) alle ore 16. Sarà un viaggio immaginario tra Venezia e Costantinopoli in compagnia di tè mediorientali e specialità locali. Assaggeremo per esempio i famosi lokum insieme al tè turco delle piantagioni di Rize oppure il Borek al formaggio turco in abbinamento abbinato al tè di boccioli di tiglio turco. Costo: 28 euro (per i soci Fai 25 euro). Per prenotare bisogna rivolgersi all’organizzatrice Nicoletta Tui.

30 novembre: Nicoletta Tui ci invita alle 18.45 alla Libreria Zabarella di Padova per parlare di tè del sud-est asiatico. Potremo degustare un tè verde dal Laos, un tè oolong Thai e un tè nero Malese.

Eventi sul tè a Bologna

domeniche di novembre: avete mai pensato di bere un tè in stazione? È quello che succederà tutte le domeniche dalle 15.30 alle 17.15 e dalle 17.30 alle 19.30 all’autostazione di Bologna all’interno dell’iniziativa “Un tè in giardino” al Caravan Set Up al primo piano. In un’atmosfera molto british, vi verrà servito il tra biscotti, dolcetti e torte preparati solo con ingredienti vegetali. L’installazione è un’idea della blogger Benedetta Cucci della chef chef Pina Siotto. Costo: 14 euro. Potete prenotare l’evento su eventbrite.it

7 novembre: amate gli origami? Il Mondo di Eutèpia vi aspetta per una mattinata (l’evento è alle ore 10.30) dedicata all’arte di piegare la carta e degustazioni a tema. Non vi preoccupate? La lezione non sarà troppo difficile. Costo (materiali per realizzare gli origami compresi): 19 euro. La prenotazione è obbligatoria.

15 novembre: il Mondo di Eutèpia ospita alle ore 18.30 la redazione di vegolosi.it che presenterà il nuovo libro Dolci vegolosi con ricette vegane a cura di Cristiano Bonolo. Seguirà degustazione. L’incontro è a ingresso gratuito ma è gradita la prenotazione

20 novembre: dalle ragazze di Acqua calda per il tè potremo prendere qualcosa di caldo e piacevole scambiando due chiacchiere con lo scrittore Fabio Mundadori che approfitterà dell’occasione per presentare il suo nuovo libro Dove scorre il male. La prenotazione obbligatoria. La partecipazione alla serata comporta l’acquisto di un buono da 5 euro che potrete spendere in negozio.

27 novembre: alle ore 18.30 si ripete l’incontro dedicato agli origami del Mondo di Eutèpia di Bologna. La prenotazione è obbligatoria.

29 novembre: alle 16 e alle 18 Five O clock e Julienne saranno presenti all’interno del calendario dei laboratori di Taste of Christmas a Bologna con due brevi appuntamenti dedicati a come si prepara il tè, A nice cup of tea, come ha scritto Orwell nel suo saggio.

Eventi sul tè a Trieste

30 novembre: momento di relax prima della frenesia pre-natalizia. Allo spazio NAT_spaziocorti (via Corti 2, Trieste) alle 18 potrete scoprire tutto sul giardino zen in collaborazione con Tea Time, che offrirà un assaggio di tè giapponesi, e la scuola Yudansha Kyokai Iwama Aikido.

Eventi sul tè nelle Marche

21 novembre: dalle 17.30 in contemporanea nei negozi di Cose di tè a Jesi e a Macerata potremo assaggiare in anteprima i nuovi tè di Natale accompagnati da specialità artigianali. Come sempre, se volete, portate con voi la vostra tazza preferita!

Eventi sul tè a Roma

1 novembre: Tè e Teiere inizia questo mese con una interessante degustazione comparata tra tè giapponesi, cinesi e coreani. In particolare potrete assaggiare, tra un accenno storico e l’altro, il Sencha e il Shincha dal Giappone, il Bi Luo Chun e il Dao Ren Mao Feng dalla Cina, il Woojeong e il Jeoncha dalla Corea del Sud. Appuntamento alle ore 15. Costo: 30 euro. La prenotazione è obbligatoria: inviate una email a info@teeteiere.it con i vostri dati e recapiti.

Ogni lunedì: da novembre ad aprile (dicembre escluso) alla Babingtons Tea Rooms sarà possibile vivere l’atmosfera dei tè vittoriani con una cerimonia del tè ispirata agli afternoon tea ideati dalla regina Vittoria, sandwich, dolci, scones e naturalmente tè. Il tutto sarà servito in porcellane ottocentesche e accompagnato dal suono di un’arpa. Appuntamento alle 17. Costo: 35 euro. La prenotazione è consigliata (tea@babingtons.com).

8 novembre: altra degustazione comparata a Tè e Teiere di Roma. Questa volta potremo confrontare tè provenienti da Taiwan e dalla Cina assaporando quattro grand cru: Bai Hao Oriental Beauty e Bao Zong, entrambi di Taiwan, e Feng Huang Dan Cong e Tie Guan Yin del Fujian cinese. L’incontro inizierà alle ore 15 e durerà 2 ore e mezza. Costo: 30 euro. Prenotazione obbligatoria con una email (info@teeteiere.it).


15 novembre: e se questa volta confrontassimo i tè cinesi con quelli indiani e con quelli di Taiwan? Continuano le degustazioni comparate di Tè e Teiere. Questa domenica i protagonisti saranno il Grand Keemun e il Lichee mao feng cinesi, il Mokalbari (Assam) e il Risheehat SFTGFOP1 DJ2 FF (Darjeeling) indiani, infine Sun Moon Lake e Zhen Shan Xiao Zhong da Taiwan. Non mancheranno indicazioni su come prepararli e sulle tradizioni del tè in questi Paesi. Incontro sempre alle ore 15 al costo di 30 euro. Per prenotare (è obbligatorio) scrivete a info@teeteiere.it.

18 novembre: la storica Babingtons Tea Rooms ci invita ad assaggiare i 7 tè di Roma, la nuova linea di prodotti pensati proprio in onore della Capitale. Ai tè verranno abbinate specialità dolci e salate.

22 novembre: alle ore 15 da Tè e Teiere si parlerà di puer, un tè di cui sentiremo sempre più parlare per le sue proprietà benefiche, in particolare legate al problema del colesterolo alto. Oltre alla parte teorica sulla storia di questi tè, la loro provenienza, i metodi di preparazione, avremo modo di degustare quattro annate e un blend speciale: Puer sheng 2015, Puer sheng 2009 da piante di 500 anni, Puer sheng 1997, Puer sheng 2012 Nou Mi Cha, Puer shu 2011. Se siete appassionati di tè avrete delle interessanti sorprese con questo tè. Costo: 30 euro. Prenotazione obbligatorio via email (info@teeteiere.it).

25 novembre: in occasione dell’anniversario della pubblicazione del celebre romanzo Alice nel paese delle meraviglie, Babingtons Tea Rooms organizza una grande festa per presentare la nuova linea dedicata alla storia con quello che è forse il tea party più famoso al mondo.

29 novembre: dalle 15 alle 19 potete degustare i tè di Natale di Tè e Teiere. L’ingresso è libero. L’appuntamento è direttamente in negozio in via dei Banchi Nuovi 37, Roma.

Eventi sul tè a Lecce e provincia

8 novembre: per tutti gli appassionati pugliesi a Galatina, in provincia di Lecce, ci sarà la presentazione di un corso di avvicinamento al mondo del tè da parte dell’esperta Lucia Coluccia. L’appuntamento è alle 17 all’interno della galleria Art and Ars Gallery di via Raimondello Orsini 10. Il pomeriggio sarà accompagnato da una mostra fotografica di Rocco Casaluci dal titolo “Sulle vie dei Tè imperiali”.

22 novembre: inizia il corso di avvicinamento alla cultura del tè tenuto da Lucia Coluccia nella galleria Art and Ars Gallery di Galatina. La prima lezione riguarderà la storia del tè, qualche cenno sulla botanica e i principali Paesi di produzione e le differenze tra le varie tipologie. L’incontro, durante il quale si degusteranno anche alcuni tè, costa 30 euro. Per info e prenotazioni: tel. 3387875236

29 novembre: il secondo appuntamento del corso sul tè tenuto da Lucia Coluccia riguarda la scelta del tè, come prepararlo e quali effetti può avere sulla nostra salute. La location è sempre la galleria Art and Ars Gallery di Galatina. La lezione con degustazione costa 30 euro. Per info e prenotazioni: tel. 3387875236

Il calendario è in continuo aggiornamento quindi ripassate a trovarci e invia le vostre iniziative a carlottamariani@gmail.com


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *