Natale con tè, idee regalo per i tealovers del 2015

Idee regalo per il Natale 2015

Per le idee regalo del Natale 2016 cliccate qui


Che cosa regalo a Natale? Questa è la domanda che si fissa nella nostra mente a partire dai primi giorni freddi… per alcune persone è facilissimo, per altre è più difficile oppure capita di avere la mente presa da altri problemi e non riuscire a pensare a molto altro. Se avete amici o parenti appassionati di tè e tisane cerco di aiutarvi con questo post e attenzione: messaggio per i miei amici e miei parenti, qui troverete anche indizi su che cosa mi piacerebbe ricevere per Natale quindi state attenti e scegliete bene 🙂 scherzo!!

Tè di Natale e confezioni regalo

Per me è immancabile il tè di Natale, quello speziato, profumato, servito bollente dalla mattina alla sera. Per il Natale 2015 ci sono tante novità sia tra i marchi noti che tra i vari e-commerce specializzati in Italia.

Dammann Frères, oltre ai nuovi tè della stagione 2015 – 2016, tra cui l’olona Caramel au beurre salè secondo me ben indicato a questo periodo, propone la confezione natalizia con due, tre, quattro o cinque tipi di referenze: Christmas Tea Rouge a base di tè rosso cinese e dello Sri Lanka, Christmas Tea Vert con tè verde cinese, Christmas Tea Blanc a base di tè bianco cinese, il rooibos di Natale che ricorda il gingerbread anglosassone e il carcadè con mela e ibisco (provatelo in abbinamento al panettone!). Ottima anche la tisana di Natale con cannella, melissa e fave di cacao.

Tra le novità di Mariage Frères vi propongo il Christmas Orange, un tè nero aromatizzato con arancia candita. Confezione, come sempre per la maison francese, elegantissima.

In edizione limitata torna da Kusmi Tea Tsarevna, un blend russo dedicato alle festività a base di tè nero, arancia e spezie.

Dalla Francia passiamo all’Inghilterra con la Whittard che, tra le varie offerte, propone la scatola con una selezione di 12 tè natalizi o il Christmas kit con un tè di Natale, una mug rossa con infusore e una confezione di noci brasiliane ricoperte di cioccolato al latte.

Per Taylors of Harrogate invece c’è un classico: Spiced Christmas Leaf Tea, una miscela di tè nero con scorze di limone leggermente piccanti e arancia, petali di cartamo e cannella.

So che in tanti lo cercate anche in Italia: Fortum and Mason. Sul sito Uk potete comprare tanti prodotti tra cui la pallina per l’albero con dentro le bustine in seta (a Pasqua avevamo visto gli ovetti), il tè di Natale e le confezioni con due o tre caddy.

I tè biologici, e in parte ispirata alla filosofia Ayurveda, Higher Living sono perfetti per chi ama vivere in modo zen. Le novità di quest’anno sono gli infusi rilassanti Flower Heavern e Sweet Dreams, il tè Vanilla Chai, l’infuso rigenerante Super Fruits e l’energizzante Power.


Tante le idee regalo del negozio online e offline Tea in Italy, alcune ispirate al Giappone mentre altre più tradizionali. In alcuni casi potete scegliere voi il tè da inserire nella confezione e ispirate a questo periodo trovate Dolce Natale con tè nero speziato e cioccolato, Noël (miscela agrumata di tè neri), Inverno speziato (tè aromatizzati con spezie, vaniglia e cioccolato), White Christmas (il classico tè di Natale con arancia e spezie), Santa Claus (tè verde Sencha con agrumi e spezie) e Rooibos di Natale con arancia, mela e cannella.

È appena arrivato in commercio Narratè, un progetto tutto italiano che unisce in modo geniale la passione per i libri e per il tè.

 

Tazze e accessori

Secondo me tra le tazze dell’anno sono quelle firmate dalla Whittard e ispirate al romanzo Alice nel paese delle meraviglie che esattamente il 26 novembre 2015 festeggia 150 anni dalla pubblicazione. Un’occasione da non perdere per tutti gli appassionati.


Altro must del 2015 è l’originale tazza ormai simbolo del Crazy Cat Café di Milano. C’è anche la mug in vendita ma questa secondo me è unica! Per ogni acquisto saranno devoluti 2 euro all’associazione Cats on the road.

Molto carine anche le tazze di Meditathe di cui vi ho parlato su Facebook. Si tratta di mug semplici, lineari, ma arricchite dalla citazione di scrittori, filosofi o personaggi famosi. Una bella idea per chi, oltre al tè, ama i libri.

In Italia l’episodio 7 di Star Wars uscirà 16 dicembre. Se conoscete qualcuno che è già in fila al botteghino per vedere il film dovete assolutamente regalargli una tazza a tema! Le trovate al Disney Store o su Amazon e ricordatevi che il 27 novembre ci sono gli sconti per il Black Friday (giuro, Amazon non mi ha pagata ma sono in pieno mood “lista della spesa da black friday”).

Su internet si possono trovare anche infusori simpaticissimi, come l’omino che ho postato sempre sulla pagina Facebook di Five O clock. Ho visto poi la balena spiaggiata, il pesciolino, lo squalo,… secondo me sono divertenti!

Nei negozi di tè più vicini a voi ci saranno poi tanti altri accessori, tazze, teiere, tè e infusi pensati per il vostro Natale!

Bollitori e accessori per il tè

Per chi vuole davvero entrare nella cultura del tè consiglio un termometro specifico o un bollitore con possibilità di regolare la temperatura… cambierà la vita del vostro tealover preferito!

Per quanto riguarda le novità dal mondo dei bollitori vi segnalo il bollitore Kenwood, in acciaio, con uno stile che ricorda il design degli anni ‘70 (€ 120) e offre la possibilità di impostare la temperatura (70°, 75°, 80°, 85°, 90°, 95° e 100° C) e il bollitore della collezione “Emma” di Stelton distribuito da Schoenhuber, in acciaio inox, cordless con filtro anti calcare (€ 149).

Per un regalo davvero ma davvero speciale, Teforia ha creato l’infusore intelligente alla modica cifra dei 1,300 dollari (circa 1223 euro, ma con il pre-ordine potete spendere quasi la metà). Come funziona? Semplicemente vi prepara il tè pesando persino le foglie di volta in volta. L’obiettivo è quello di creare la tazza perfetta attraverso una macchina.
Attenzione: al momento si può solo ordinare, le consegne verranno fatte in primavera ma potete sempre lasciare sotto l’albero un bigliettino con un messaggio di suspence!

Post in aggiornamento… nelle prossime settimane aggiungerò altre novità quindi continuate a seguirci!