Panna cotta al matcha

Sapete che la panna cotta è uno dei dolci italiani più amati al mondo? L’ho letto su una ricerca di Assolatte e mi sono detta: devo provare anch’io! A me non piace molto come dolce, per questo, anche se è un classico della tradizione italiana, non avevo mai provato a farlo… ma devo dire che questa ricetta che ho creato non è male… sarà la panna norvegese, sarà il matcha, ma così amo la panna cotta 🙂


panna cotta matcha

Panna cotta al matcha

(per 4 persone)

un cucchiaio di tè matcha

500 ml di panna


100 g di zucchero (1 vasetto e mezzo)

1 foglio di colla di pesce

1 cucchiaino circa di essenza alla vaniglia

mezzo bicchiere di latte

Per preparare la panna cotta al matcha iniziate a mettere a bagno la colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti.

Intanto fate sciogliere il tè matcha in mezzo bicchiere di latte. Mescolate accuratamente in modo che non rimangano grumi.


In un pentolino unite il latte con il matcha, lo zucchero, l’essenza di vaniglia e la panna. Mescolate e portate quasi a ebollizione.

A questo punto saranno passati i 10 minuti di immersione della colla di pesce in acqua fredda. Strizzate il foglio e unitelo al resto del composto, avendo cura di amalgamare bene il tutto.

Versate negli stampini (in Norvegia non li ho trovati e ho usato delle tazzine) e lasciate raffreddare fuori frigo (mai mettere cose calde in frigorifero!). Una volta che la panna cotta è fredda, mettete in frigorifero per un paio d’ore e servite. Io avevo raccolto dei mirtilli qualche giorno prima e li ho aggiunti come guarnizione (adoro associare il matcha ai frutti di bosco), voi potete aggiungere quello che preferite… anche della salsa al cioccolato non è male su questa panna cotta al matcha 😉


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *