Il tè delle cinque, il rito dell'afternoon tea

Il tè del pomeriggio secondo Mary Cassat
Il tè del pomeriggio secondo Mary Cassat

Ho iniziato questo blog dicendo che sarebbe stato aggiornato sempre alle 17 come la tradizione inglese insegna… ecco, ma come è nata questa abitudine?
Incredibile ma vero, la “colpa” è di una portoghese: Caterina di Braganza. Figlia del re di Portogallo, andò in sposa a Carlo II d’Inghilterra del 1662 e fu lei a introdurre l’abitudine di bere il tè come evento sociale.


Si dice, però, che fu Anna, duchessa di Bedford, a “inventare” l’usanza del tè del pomeriggio, all’inizio del XVIII secolo. Prendere il tè insieme a qualche stuzzichino tra le quattro e le cinque serviva ad alleggerire i morsi della fame tra pranzo e cena (concordo!).

Il successo di questa trovata è stata favorita da un’altra esperienza culinaria, quella del Conte di Sandwich. Pensò di mettere una farcitura tra due fette di pane e inventò il sandwich! Queste due nuove abitudini diedero il via a tanti incontri sociali e crearono una tendenza che ancora oggi influisce sul nostro modo di pensare al Regno Unito: l’afternoon tea.

Tradizionalmente, un “Five ‘O Clock Tea” presuppone una tazza di tè con latte e zucchero (vedi cosa ha scritto George Orwell su come preparare il tè) accompagnata da tramezzini, scones, torte e pasticcini.

Oggi, gli inglesi (e non solo) trascorrono questa pausa nei saloni di alcuni grand hotel, ma anche in strutture meno di lusso e nelle tea room. Ecco per esempio la mia esperienza da Alice’s Tea Cup di New Yorka.