Tè e… cioccolato

In questo lungo ponte a casa, ho scoperto un libro di mia madre sulla degustazione del cioccolato (Gli aromi del cioccolato di Stéphan Lagorce, Edizioni Whitestar). Mi sono messa a sfogliarlo mentre bevevo un’abbondante tazza di tè verde alla vaniglia e ho trovato un capitolo dedicato a noi.


L’autore dice che il «permette di dare al cioccolato sapori sorprendenti e raffinati». Secondo lui «le combinazioni possibili sono numerose» e si può solo «suggerire qualche idea a partire dalla quale ciascuno può fare le proprie sperimentazioni».

Ecco i suoi consigli:

  • Tè verdi: «Il loro leggero amaro e le note floreali si associano piuttosto bene con un cioccolato bianco ci buona qualità, abbastanza dolce e zuccherato»
  • Tè gialli: «Abbastanza rari ma molto apprezzati dai conoscitori, i tè gialli, poco infusi, sottolineano bene le note tostate di un cru dei Caraibi»
  • Tè bianchi: «Leggeri e quasi diafiani, essi addolciscono piacevolmente la potenza dei cioccolati neri a forte percentuale di cacao (70% e oltre) se non sono serviti troppo caldi»
  • Tè rosso: «Le loro note legnose e fermentate e anche la loro soavità sono molto interessanti con cioccolatini ripieni fondenti alla ganache»

Io, sinceramente, non sono pienamente d’accordo. Ammetto di non essere un’esperta di cioccolato e di avere ancora tantissime cose da imparare sul tè ma, per mio gusto personale, preferisco altri abbinamenti.

Prima di tutto il tè verde. Secondo me la sua morte è il cioccolato fondente, soprattutto se si trattano di foglie cinesi. In più, credo che tè bianchi e tè gialli, associati alle note forti di cioccolati con percentuale di cacao al 70% e oltre, si spengano… sono troppo delicati!

Per il tè rosso posso anche concordare: è una bevanda da sapore inteso e chi lo ammazza? 😉

Voi cosa ne pensate? Con cosa abbinereste i vostri tè?


 

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *