Crostata agli agrumi

Era tanto che non facevo una crostata (e si vede dalle foto ahah)… in realtà sono partita con l’idea di fare il plum cake, un dolce che mi prendeva sempre da piccolissima mia mamma al forno vicino a casa e che non mangio da una vita visto che un plus cake così buono non l’ho più mangiato… solo che qualcuno mi ha richiesto la crostata e quindi ho rimandato i miei piani alla prossima puntata ed ecco il risultato 😉


Crostata agli agrumi

300 g di farina;

100 g di burro;

150 g di zucchero;

1 uovo;

mezza bustina di lievito;


sale;

400 g di marmellata di limoni;

scorza di un limone;

scorza di un’arancia


In un recipiente amalgamate la farina, lo zucchero, il burro ammorbidito, il tuorlo dell’uovo, il lievito, il sale e la scorza di un limone (lavatelo bene prima!). Impastate il tutto con le mani fino a formare una palla. Avvolgete in una pellicola trasparente e mettete in frigo per un’oretta.

Imburrate una tortiera e riempitela con una parte della pasta schiacciando bene con le mani. Coprite con la marmellata e poi spolverate con la scorza d’arancia (anch’essa lavata bene!).

Su una spianatoia, schiacciate con le mani l’impasto rimanente e fate le formine come per dei biscotti. Appoggiateli sopra la marmellata. Se volete potete decorare con colori alimentari (come ho fatto io) oppure con zuccherini e codette.

Naturalmente il top è gustare questa torta con un tè aromatizzato agli agrumi come un lemon tea, un earl grey o un jasmine tea.

Ps. Scusate la foto non proprio invitante ma non ho avuto voglia di cercare la macchina fotografica 😉 La prossima volta mi impegno di più, promesso!!!


Commenti

  • […] Come vi dicevo la settimana scorsa, avevo voglia di plum cake. Ho trovato una ricetta che mi ispirava ed ecco fa Del resto, con questo freddo e con questa neve, chi ha voglia di uscire?! […]

  • ilaria

    Sembra buonissima!! Ho preso l’abitudine di stare un po’ in cucina la domenica mattina, questa magari la sperimento domenica prossima con la supervisione della mia cugina chef 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *