Degustazioni: Jasmine Silver Sickle con cioccolato bianco o gorgonzola

Insieme all’Accademia Ferri di Castel Goffredo (Mn) sto facendo una serie di degustazioni per abbinare il tè a due ingredienti che adoro: cioccolato e formaggio. Il primo è un abbinamento abbastanza classico e di cui vi ho già accennato qualcosa. Il secondo è più originale ma non ardito, anzi è un modo per dire “guardate che il tè si può bere in ogni momento della giornata, non solo alle cinque con biscottini e torte”.


Il primo tè che ho assaggiato è lo Jasmine Silver Sickle, un scented con tè verde cinese e fiori di gelsomino.

Di tè aromatizzati al gelsomino ne ho sentiti tanti ma questo è stato probabilmente il migliore. Il sapore è intenso e fresco, i sentori agrumati sono facilmente percettibili sia all’olfatto ma soprattutto al palato. Un tè verde sicuramente adatto anche a chi vuole sentire parlare solo di tè nero.
Bisogna prestare solo attenzione a un importante elemento: la temperatura di infusione. Non usate acqua bollente perchè rovinereste il tè e non riuscireste a percepire tutti i suoi aromi. La temperatura dell’acqua si deve aggirare tra i 70° e gli 80° C.
Preparato l’infuso (4 minuti di infusione) sedetevi, rilassatevi e gustatevi questo tè con uno scacco di cioccolata bianca. I due prodotti si armonizzano perfettamente e i sentori di vaniglia del cioccolato vengono enfatizzati dagli aromi delicati del gelsomino.

Per quanto riguarda il formaggio, Oriente e Occidente si uniscono in un abbinamento particolare. Sto parlando del Jasmine Silver Sickle con il gorgonzola dolce, un prodotto tipicamente lombardo. Può sembrare strano ma provate per credere!
Le intense note agrumate del tè risaltano questo formaggio erborinato, dal gusto altrettanto forte ma non tale da coprire il gusto profumato dell’infuso.
In questo modo il tè non è solo una piacevole pausa pomeridiana o un modo per svegliarsi alla mattina ma una vera e propria occasione per un aperitivo originale o per abbinare il pasto a una bevanda diversa dal solito.

Provate anche voi e fatemi sapere che cosa ne pensate! Buon tè a tutti!!!

Foto di Andrea Montebelli