Tè e relax, un pomeriggio in Hammam

Ieri sono stata con Smartbox al Moresko Hammam Cafè di Milano… ah ci voleva proprio dopo l’ennesima settimana infernale, con la rivista da chiudere in fretta e furia e tanti, troppi colleghi che se ne fregano altamente… ma questa è un’altra storia! Torniamo all’Hammam…
Arrivata, mi sono messa in costume e mi sono accomodata in una grande stanza (Sala del Diwan) con cuscini e tavolini bassi. Al centro c’era il buffet di benvenuto con, naturalmente, due teiere di bollente (anche con la bella stagione è sempre un piacere), succhi, dolcetti mediorientali, datteri (slurp!) e albicocche secche.


Dopo il mio tè, sono entrata nel tepidarium, uno spazio caldo (circa 37-39°C con umidità di 40-60%), in pietra, immersa nella penombra, con una grande vasca idromassaggio sulla sinistra… ah relax! Dopo essermi ambientata mi sono “tuffata” nel calidarium (circa 45° C con umidità 80-90%), spalmandomi di sapone nero (ha proprietà purificanti ed esfolianti che rendono la pelle morbidissima), e dopo due visite mi sono bevuta un’altro bel bicchiere di tè. Non so se siete mai stati in un posto simile… se sì avrete notato che infusi e tè non mancano mai… è infatti importante reintegrare i liquidi dopo essere stati in ambienti tanto caldi e umidi. Altra cosa fondamentale è bagnarsi subito con acqua fredda, se non tutto il corpo, almeno caviglie e polsi (una tortura ma serve per riequilibrare la temperatura corporea).

Che la nostra bevanda preferita sia un must in questi luoghi di relax lo dimostra il fatto che la famosa maison francese Palais des Thes ha chiamato un tè proprio The du Hammam, un tè verde cinese aromatizzato alle rose, frutti rossi e acqua di fiori d’arancio… sounds good 🙂

A questo punto, iniziavo già a sentirmi meglio ma ciò che ha dato a me e alla mia cervicale la botta finale sono stati l’idromassaggio e il massaggio sull’ottagono di pietra calda posto in mezzo al tiepidarium… fantastico!

Ultimo idromassaggio, doccia e poi un oriental happy hour, accompagnato da due bravissime danzatrici del ventre… un pomeriggio del genere ci vorrebbe una volta alla settimana 🙂

Per chi fosse interessato, gli Smartbox con il Moresko Hammam Cafè sono Milano amore mio e Benessere Privilege, una delle ultime trovate dell’azienda dei famosi cofanetti.
Per noi amanti del tè, ho scoperto che con il box Degustazioni c’è la possibilità di avere un assegno regalo (valido per due persone: degustazione “Dolce”, due tè a scelta dalla “Carta dei Tè”, biscotti di pasticceria e budino al tè verde matcha variegato al cioccolato oppure degustazione “Salata”, aperitivo a base di tè, bruschette con olive di Sicilia e pancarrè tostato con salmone affumicato e burro salato) al C’è di Milano (di cui vi parlerò presto…) oppure al Babington’s di Roma (valido per due persone: degustazione “Tea for two”, tè Babington’s Special Blend o cioccolata calda con panna, scones caldi con marmellata di fragole e panna montata).

Foto di Five O clock, Donata Zanotti e Moresko Hammam Cafè