Torta di pere alle spezie e pepe

Ieri avevo una cena tra amici e ho riproposto la mia torta di pere e cioccolato, questa volta mescolando le pere a tocchetti all’impasto… buona!! Super cioccolatosa!!! 😉 Del resto ieri sera a Milano diluvia (letteralmente!), ci voleva proprio qualcosa del genere!
Questa domenica invece voglio proporvi la torta di pere alle spezie e pepe delle nostre amiche di Acqua calda per il tè di Bologna… magari potrete proporla ai vostri amici il prossimo weekend 😉



Torta di pere alle spezie e pepe

200 g farina;
100 g burro;
un uovo;
100 g zucchero;
700 g pere decana;
4 cucchiai di Cognac;
2 dl di panna fresca;
pepe;
sale;
un chiodo di garofano;
½ cucchiaino di cannella
Sbucciate le pere e tagliatele a dadini in una terrina, unite 70 g di zucchero, il Cognac, una buona macinata di pepe, il chiodo di garofano e la cannella.
Coprite con la pellicola e lasciate riposare un’ora, mescolando di tanto in tanto.
Impastate la farina con il burro morbido, lo zucchero rimasto un pizzico di sale e l’uovo, avvolgete nella pellicola e mettete in frigo ½ ora.
Stendete metà della pasta in un disco spesso 3 mm su uno stampo di 20 cm.
Togliete dalle pere il chiodo di garofano, sgocciolatele e adagiatele sopra la pasta. Coprite con la pasta rimasta stesa sottile.
Bucherellate la superficie e cuocete in forno  a 200° C per 40 minuti.
Mescolate la panna freddissima con la marinata delle pere e servitela con la torta ancora tiepida.
Con questa torta di pere alle spezie e pepe consiglio una bella tazza di tè Assam.
Approfitto dell’occasione per segnalarvi che le ragazze di Acqua calda per il tè di Bologna organizzano per mercoledì 13 giugno alle 20,30 un nuovo tè con l’autrice. Parteciperà Caterina Cavina, penna dietro ai libri “La Merla” e “Le ciccione lo fanno meglio”. La scrittrice Caterina presenterà i suoi libri e, tra una tazza di e l’altra, racconterà l’avventura e il piacere dello scrivere.
Buona domenica a tutti!!!