Fusilli con pesto di tè e zucchine

So che le zucchine non sono più di stagione ma sono settimane che provo, penso, sperimento,… questa ricetta e voglio proporvela lo stesso: fusilli con pesto di tè e zucchine, una ricetta facile, veloce, sana e perfetta anche fredda per chi, come me, si porta la schiscetta al lavoro (e non ha il forno a microonde per riscaldare il piatto).


Fusilli con pesto di tè e zucchine

due cucchiaini di tè verde cinese, consiglio un Hua Ding (Cloud and mist)

180 g di fusilli (le mie dosi sono, per abitudine, per due persone)

una zucchina scura di medie dimensioni

un cucchiaio di ricotta di pecora

2 cucchiai di pinoli


due foglie di basilico fresco

sale

olio extravergine d’oliva

Per preparare i fusilli con pesto di tè e zucchine, iniziamo con la preparazione del tè: lasciamo in infusione le foglie di tè verde cinese per 5 minuti. Mi raccomando: fate attenzione alla temperatura dell’acqua.


Intanto, tagliate la zucchina finemente.

Mettete il sul fuoco e, quando bolle, aggiungete i pezzetti di zucchina. Quando riprende il bollore, coprite, spegnete la fiamma e lasciate cuocere per 10 minuti.

In un frullatore, unite la ricotta, i pinoli, la zucchina appena scottata e scolata, un cucchiaio di tè verde cinese, un filo d’olio e un pizzico di sale. Frullate per qualche minuto. Se necessario per amalgamare meglio, aggiungete altro tè. Inserite le foglie di basilico, precedentemente lavate e asciugate, e frullate ancora, ma solo per qualche secondo.

A questo punto, cuocete la pasta. Se volete fare la schiscetta (o pranzo al sacco) cuocete solo per 5 minuti.

Scolate i fusilli e conditeli con il pesto tiepido di e zucchine. Se volete, potete aggiungere un cucchiaio di parmigiano grattugiato. Non mi resta che augurarvi buon appetito 😉


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *