Parigi, il tè al museo

A Parigi, il tè non è solo in splendide tea room, ma anche al museo. Dal 3 ottobre 2012 al 7 gennaio 2013 il museo Guimet della capitale francese dedica una mostra alla nostra bevanda preferita dal titolo “Le Thé – Histoires d’une boisson millénaire” ovvero Tè – la storia di una bevanda millenaria.
L’esposizione racconta i 2000 anni di storia del , passando attraverso tre fasi: l’età del tè bollito della dinastia Tang (618-907), l’età del tè della dinastia Song (960-1279) e, infine, l’età del tè fermentato durante la dinastia Ming (1368-1644).


Il tè al museo regala anche tante iniziative interessanti: il 14 novembre alle ore 14,30 ci sarà un workshop sugli utensili e la cerimonia del tè con Yuko Takaoka della maison de thé, Yu an Paris. La lezione costa 26 euro (Prenotazione obbligatoria).
Il 3 novembre alle ore 11, alle 14 e alle 15,30 ci sarà una lezione e degustazione di tè verde giapponese sencha a cura di Sylvie Guichard-Anguis, scrittrice e membro del centro di ricerche sull’Estremo Oriente dell’Università Sorbona. Costo 12 euro.
Il 15 novembre, il curatore della mostra Le Thé – Histoires d’une boisson millénaire, Jean-Paul Desroches, terrà un incontro sulle strade del alle ore 12,15.
Il 16 novembre alle ore 18,30 invece, se siete a Parigi non perdetevi la conferenza Ikkyu e l’arte del tè dedicata al monaco Ikkyu Sojun (1394-1481), che ha giocato un ruolo chiave nello sviluppo di principi per la cerimonia del tè.
Gli incontri al museo del tè continuano il 1 dicembre alle ore 14,30 con una lezione su inchiostro e , poesie calligrafia con l’artista Yuuko Suzuki. Prezzo intero: 6,30 euro. Tariffa ridotta: € 4,80.
Ci sono anche momenti speciali dedicati ai bambini. Il 5 dicembre, Carine Baudry, direttrice della scuola di tè della maison francese Palais des thés, farà fare ai più piccoli un viaggio pittorico attraverso le piantagioni di tè in tutto il mondo. Potranno seguire il percorso della Camellia Sinensis, visualizzare i vari Paesi produttori, capire le diverse fasi della trasformazione della foglia di per la preparazione di una tazza di tè. Prenotazione obbligatoria
L’8 dicembre alle ore 14,30 la fotografa Claire Xuan ci porterà invece a fare un giro lungo il percorso del tè e i templi in Corea. Prezzo intero: 6,30 euro. Tariffa ridotta: € 4.80.
Durante tutto il periodo della mostra dedicata al tè, nel cuore del pantheon buddista del Museo Guimet sarà possibile seguire possibile partecipare alla cerimonia del tè al costo di 12 euro.

La mostra Le Thé – Histoires d’une boisson millénaire del museo Guimet di Parigi è nata in collaborazione con la tea room Le Palais des Thes e con i media francesi A Nous Paris, Art aujourd’hui, Chine plus, le Figaroscope, grazie agli sponsor Fondazione AREVA, patron storico del Musée Guimet, Mandarin Oriental Hotel Group e Terre Entière.

Informazioni, prenotazioni: +33 0140738818 – auditorium@guimet.fr

Bene, non so a voi, ma a me è venuta una grandissima voglia di tornare a Parigi… 😉