Apre la prima boutique Dammann Frères in Italia

Dammann Frères, la nota maison francese di tè, apre la sua prima boutique in Italia, a Milano. Sono stata stamattina all’inaugurazione per la stampa e mi è piaciuta! Il negozio è un locale (80 mq) intimo, elegante, dove sarete circondati da confezioni di  disposte su scaffali in legno scuro. Si trova in una zona centrale del capoluogo lombardo, piazza XXV aprile, vicino a corso Garibaldi, e ,se oggi non ci fosse stato lo sciopero dei trasporti (no comment!) sarebbe stato comodo da raggiungere, a metà strada tra le stazioni di Moscova e Porta Garibaldi. Simpatica l’idea di mettere un grande tavolo all’ingresso con tutte le foglie di tè, per far sì che, annusando, si possa avere un’idea più chiara di ciò che si sta cercando.


All’inaugurazione della boutique Dammann Frères erano presenti Stefano Guibertoni, amministratore delegato di Domori, società del gruppo Illy che distribuisce in Italia i tè della casa francese, Anna Maggia, esperta di tè e ambasciatrice del brand nel nostro Paese, e Didier Jumeau Lafond, presidente della Dammann Frères, con la giovane figlia Flora, sales manager della maison.

Alla fine della presentazione lo chef Stefano Chiodi Latini ha realizzato dei piatti davvero unici a base di tè: pacchero, pastificio Cocco, con Soleil Vert, ricotta di seiras con foglie aperte di triturate con aggiunta di caramello di pompelmo, sale e pepe; conchiglione Felicetti con tè Dune d’epieces, salsiccia di Bra e gel di tè; burnia di coniglio cotto a bassa temperatura con tè coquelicot Gourmand nero solidificato, il tutto affumicato sul momento al tè; cappasanta con tè blanc d’anjichine, estratto di carota trasformato in gel con foglia aperta di tè, sale Halem Moon e pompelmo; Comsuthè: interessante perché dal brodo di pollo ricaviamo il gusto che ben si sposa con l’infusione a caldo del con l’aggiunta di sale affumicato e di balsamico tradizionale.

La boutique Dammann Frères è l’ottava nel mondo (quarta di proprietà). Dopo le tre prestigiose location di Parigi (la prima in Place des Vosges è stata inaugurata nel settembre 2008), due punti in Giappone, uno in Austria e altri negli Emirati Arabi, ecco che il francese sbarca in Italia. All’interno troverete centinaia di tè (molti i tè di Natale) e da gennaio 2013 partirà un ricco programma di corsi sul tè, degustazioni guidate e tanto altro ancora per valorizzare e diffondere la cultura del tè. Ogni giorno sarà poi possibile assaggiare e provare il tè del giorno.

Di Dammann Frères avevamo già parlato tempo fa, ma vi ripeto qualcosa… la maison francese di tè è nata nel 1692 e da allora seleziona e produce tè di qualità. Negli anni ’50 fu la prima azienda a produrre aromatizzati con aromi naturali.
E per il futuro? “Stiamo pensando a un nuovo concept – rivela il presidente Didier Jumeau Lafond – qualcosa di diverso, di grandi dimensioni, che sia luogo di teatralizzazione del consumo e che possa sorprendere e attrarre le nuove generazioni”. Intanto, hanno da poco realizzato un nuovo formar in Svizzera: i matrimoni al tè, ovvero ogni piatto della festa nuziale e associato a un tè diverso, invece che a un vino, come avviene di solito. “Il matrimonio al tè è molto nobile, economico e chic”, aggiunge Didier Jumeau Lafond.

… ne vedremo delle belle! Intanto, se volete visitare la prima boutique Dammann Frères in Italia non vi resta che passare in piazza XXV aprile a Milano, a partire da sabato 2 dicembre 😉

Buon a tutti!