Matcha Cappuccino

Visto la discussione di questa settimana sulla pagina Facebook di Five O clock, oggi vi lascio la ricetta della Matcha Cappuccino, un cappuccino che al posto del caffè viene realizzato con tè verde Matcha. La prima volta che l’ho assaggiato è stato alla tea room C’è di Milano un anno fa, con la mia amica Donata che mi ha scattato questa bella foto-ricordo


matcha cappuccinoMatcha Cappuccino

1-2 g di tè verde Matcha

150 ml di latte (preferibilmente intero perché si monta meglio)

acqua

zucchero (a piacere)

Per realizzare il Matcha Cappuccino, scaldate il latte. Intanto preparate il tè verde Matcha. In ogni tazza versate un cucchiaino di tè Matcha e aggiungete un paio di cucchiai di acqua calda (circa 80° C).

Il Matcha è un tè in polvere quindi non deve essere infuso, ma bisogna sbattete il tè con il tradizionale chasen (frustino fatto di bambù) o con un classico frullino elettrico.

Montate il latte caldo con la frusta elettrica o con il montalatte e versatelo sul . Se preferite, aggiungete un cucchiaino di zucchero, altrimenti il vostro Matcha Cappuccino è pronto per essere assaporato 🙂

In estate, se il cappuccino è una bevanda troppo calda per voi, vi consiglio di non scaldate il latte, ma di montare direttamente quello freddo con il montalatte oppure preparatevi direttamente un Matcha latte freddo.