Cous cous all'infuso di menta e spinaci

Due food blogger qualche mese fa mi hanno consigliato di prendere una piantina di menta… secondo loro sarebbe stato un valido investimento… e non potevano darmi suggerimento migliore!
La menta si coltiva con poco sforzo e massima resa ed è utile per profumare , infusi, camomille e ricette dolci e salate, come questo cous cous all’infuso di menta e spinaci


cous cous all'infuso di menta e spinaci

Cous cous all’infuso di menta e spinaci

(per 2 persone)

200 g di cous cous precotto

10 foglie circa di menta piperita fresca


200 ml di acqua naturale minerale

100 g di spinaci

olio extravergine d’oliva

sale

Per preparare il cous cous all’infuso di menta e spinaci iniziamo realizzando l’infuso di menta. Fate bollire circa 200 ml di acqua naturale minerale. Una volta preso il bollore, aggiungete 6 foglioline di menta e lasciate in infusione almeno 10 minuti coperto. Trascorso il tempo necessario, filtrate e unite un cucchiaio di olio extra vergine.

Portate nuovamente a bollore l’infuso di menta e versate il cous cous. Mescolate attentamente e lasciate che il cous cous si idrati completamente. Alcuni cous cous devono essere cotti qualche minuto… in questo caso, lasciamo sul fuoco, mescolando continuamente.
In entrambi casi, il cous cous va poi sgranato con una forchetta.


Nel frattempo, cuociamo gli spinaci, possibilmente a vapore. Una volta cotti, versiamoli nel frullatore, aggiungiamo un cucchiaio abbondante di olio extra vergine, un pizzico di sale e frulliamo fino a ottenere una crema.

Condiamo il nostro cous cous con la crema di spinaci, aggiungiamo qualche foglia di menta spezzettata con le mani e amalgamiamo il tutto delicatamente.

A questo punto, il nostro cous cous all’infuso di menta e spinaci è pronto per esser servito. Consiglio di assaporarlo con una tazza di tè verde Huang Shan Mao Feng, che riprende un po’ il sapore erbaceo della crema di spinaci.


Commenti

  • […] L’infuso di menta è probabilmente uno dei più amati, soprattutto in estate, insieme al tè alla menta, quello della cerimonia del tè in Marocco per intenderci. Non solo: la menta credo sia una delle piante più resistenti che abbia mai visto. Del resto è un infestante ma meglio così: visto che non ho proprio il pollice verde, posso sempre contare su qualche fogliolina fresca per tante super ricette (mai assaggiato il cous cous al profumo di menta e spinaci?). […]

  • […] Leggi Articolo Originale Cous cous all’infuso di menta e spinaci by Carlotta Mariani ” prephours=”1″ cookmins=”45″ yield=”4 Persone” ] […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *