Bento Sushi a Milano, cucina giapponese e tè

Bento sushi MilanoIl è una componente importante non solo nella cultura cinese ma anche in quella giapponese. Anche se non siete mai stati in Giappone, potete respirare tutto questo nel libro di un autore giapponese (avete mai letto Haruki Murakami o Banana Yoshimoto?) o in un buon ristorante giapponese. A Milano sono stata al Bento Sushi è lì, oltre alle teiere in ghisa come decorazione, ho trovato la carta dei tè e degli infusi.


Tra i tè naturalmente troneggiano i verdi giapponesi come il sencha, il matcha, il genmaicha e il kimono profumato ai petali di rosa e ciliegie. Non manca un classico, il tè verde cinese al gelsomino (jasmine tea), e un altro tè aromatizzato, un tè verde all’arancia, mandorle e cannella. Mi ha stupito trovare il mate argentino arricchito di tè verde e zenzero (brasilian detox).

Bento sushi milano

Altra sorpresa: tra gli infusi c’è il rooibos e non uno qualsiasi ma il rooibos verde, aromatizzato ai frutti di bosco.
Completano l’interessante offerta un infuso digestivo con scorza di limone e radice di zenzero e uno rilassante con camomilla, tiglio, malva e melissa.

sushi milano - Trilogia di TonnoIl tè viene riproposto anche nei dessert con il sorbetto al tè verde e la creme brulee al tè verde. Non li ho sentiti purtroppo ma vedrò di recuperare perché il Bento Sushi merita tranquillamente una seconda, terza, quarta,… visita. Ingredienti di qualità associati anche in modo originale e alternativo, come il maialiano cotto a bassa temperatura con cavolo bok choy, umeboshi e salsa alla senape oppure i gamberi rossi di Mazara con maionese alle carote, lemongrass e brodo freddo di olive taggiasche o la trilogia di tonno (nella foto). I tradizionalisti avranno “sushi” per i loro denti tra uromaki, nighiri, sashimi, gukan (una varietà di sushi creata abbastanza recentemente in un ristorante del lussuoso quartiere Ginza a Tokyo).

Da notare: al Bento Sushi di Milano è stata da poco introdotta la carta dei gin e delle acque toniche, che si va ad aggiungere a quella dei tè e degli infusi di cui abbiamo parlato prima, a quella dei vini, dei sakè, delle birre, dei whisky, delle grappe, dei rhum e delle vodke. Cibo e bevande non mancheranno!

Bento Sushi
corso Garibaldi 104 Milano
Aperto a pranzo (12 – 15 tranne domenica), per la cena (19 – 24) e per tapas e cocktail (18.30 – 24)
www.bentobar.com


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *