Cocktail a base di tè: tè nero alle ciliegie e spumante

Il trend del momento nei locali più cool di tutto il mondo? I cocktail a base di tè,  drink originali, freschi, dissetanti e ogni giorno diversi. Di questa moda ne abbiamo parlato insieme a L’ArtedelRicevere di Milano durante l’incontro Estate con tè in collaborazione con UnaDONNA.it. Durante l’evento le ragazze della boutique di tè hanno parlato di infusione a freddo e ci hanno fatto assaggiare quattro infusioni diverse, ottime come tè freddi, ma anche utili ingredienti per cocktail estivi: il tè nero Yunnan D’Or, il mélange Les Fleurs du Japon, un tè sencha di origine giapponese e un infuso alla frutta, molto apprezzato da grandi e bambini.
Dopo aver apprezzato le varie infusioni, ci è stata proposta una ricetta che ha sorpreso piacevolmente i palati di tutti e che oggi vi ripropongo:


cocktail spumante

Tè nero alle ciliegie (Les Fleurs du Japon) e spumante

20 grammi di (in questo caso è stato proposto Les Fleurs du Japon, un tè nero che racchiude i profumi e i sentori del Giappone)

1 litro di acqua naturale minerale

spumante dolce

fettine di arance o ciliegie per decorare

Per preparare questo cocktail è necessario realizzare il tè con l’infusione a freddo.

Trascorso il tempo di infusione servite il cocktail versando separatamente in ogni bicchiere 2/3 di tè e 1/3 di spumante.

Decorate con una fettina di arancia o una ciliegia e servite fresco.

the neroSiete pronti a provare anche voi questa nuova tendenza e a sbizzarrirvi con tante ricette? Le ragazze de L’ArtedelRicevere ci hanno dato un’indicazione utile: tè dolci si abbinano meglio ad alcolici dolci e viceversa.
Noi vi abbiamo insegnato le basi, ora tocca a voi! Provate, sperimentate e pubblicate la vostra ricetta con l’hashtag #estatecontè oppure inviate tutto a carlottamariani@gmail.com. Le migliori verranno pubblicate sul blog, su Facebook e su Twitter. Cin cin!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *