Grissini rustici al Lapsang souchong

Adoro il profumo che il tè affumicato Lapsang Souchong riesce a dare in cucina! L’ho sperimentato in vellutate, nei taralli e oggi ho voluto provarlo in un’altra ricetta: i grissini. Del resto se vogliamo realizzare un perfetto Afternoon Tea in stile inglese abbiamo bisogno di proporre dolcetti ma anche snack salati e questi grissini fanno al caso nostro. Ecco la mia ricetta:


Ricetta dei grissiniGrissini rustici al Lapsang Souchong

500 g di farina (nel mio caso la farina Cerealia Wellness di grano tenero tipo 2)

2 cucchiaini di tè affumicato Lapsang Souchong


350 ml di acqua minerale naturale

mezzo cubetto di lievito di birra

30 g di olio extravergine d’oliva

2 cucchiaini di zucchero di canna

sale e pepe

Per prima cosa preparate il tè lasciando in infusione le foglie di Lapsang Souchong fino a che l’infuso sarà tiepido (circa 30° C come per la pizza). A questo punto aggiungete lo zucchero e sciogliete il lievito di birra.

Su un piano di lavoro disponete la farina a fontana. Al centro versate il tè (senza filtrare così diamo anche una nota di colore) delicatamente e amalgamate in modo che la farina assorba il liquido. Aggiungete infine l’olio e impastate fino a ottenere un impasto omogeneo. Coprite con un panno umido e lasciate lievitare per circa un’ora.


Trascorso il tempo necessario, regolate di sale e di pepe, impastate nuovamente e prelevate dall’impasto delle porzioni delle dimensione di una pallina da golf. Stendetelo con le mani in modo da dare la classica forma dei grissini.

Trasferite i grissini su una teglia coperta da carta da forno. Spennellateli con olio extravergine d’oliva e cuocete in forno a 200° C per 15-20 minuti. La superficie deve essere dorata.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *