Bere un tè ai cat café di Torino

Trovo che il tè si abbini benissimo ai libri, ma anche ai gatti. A me perlomeno piacciono tantissimo (secondo pelosino in arrivo? Speriamo, ho bisogno di un altro assistente 😉 ) e quindi non potevo scoprire i cat café di Torino, i primi in Italia e tra i primi in Europa. Andiamo in ordine cronologico…


Miagola, il cat cafè di TorinoMiagola

Il primo cat café che ha aperto in Italia è Miagola, un angolo molto carino che ha spalancato le porte in via Amendola 6D, Torino, il 22 marzo 2014. Tavoli e sedie sono oggetti di recupero e sul soppalco si organizzano mostre, corsi di inglese, eventi speciali. Il posto è piccolino, soprattutto se la giornata non consente di stare fuori, e il rischio “effetto rimbombo” c’è. Però la musica classica (la titolare dice che è la preferita dai gatti) mitiga un po’ la confusione. Cosa mi è piaciuto di più? Il fatto che il locale è disseminato di libri sui gatti e la carta dei tè e delle tisane è molto originale (le miscele sono della Tea & Company di Torino). I nomi delle proposte riprendono infatti i nomi degli ospiti felini come Mia, Barney (che ho avuto modo di conoscere e accarezzare), Romeo e Sissi o comunque sempre legati al mondo gattaro (es. l’infuso “Mi lecco i baffi”). Io ho assaggiato Romeo, un tè verde sencha aromatizzato con mango, limone, noce di cocco, pepe e zenzero e ho accompagnato il tutto con una fetta di torta al cioccolato, pesche e amaretti… ottima… poi quello stampo a forma di gattino sopra era simpatico. N.B. Non pensate di arrivare e trovarvi gatti da tutte le parti, che vogliono giocare con voi o farsi fare i gratini sotto il collo… il gatto è un animale notturno e di giorno spesso e volentieri dorme. Per farlo ci sono delle cassette sopraelevate sulla parete sinistra del café oppure possono andare in una apposita stanza per soli a-mici a quattro zampe (vedrete la mini porticina di fianco alle scale che portano al soppalco).

Neko Cafè di TorinoNeko Cafè

Il secondo locale per gattari che ha aperto a Torino, a distanza di pochi giorni, è il Neko Cafè (Neko in giapponese significa “gatto”). Si trova sempre in centro (via Napione, 33), gli spazi sono leggermente più grandi, con tonalità chiare e tanti passaggi sopraelevati per gli ospiti a quattro zampe. La cosa che mi è piaciuta di più di questo posto è il messaggio forte e chiaro: i gatti presenti vengono da gattili e canile della zona e cercano casa. Sulla pagina Facebook del Neko Cafè vengono poi condivisi gli annunci dei mici in difficoltà, le storie belle, le notizie di attualità sul mondo felino. Il tè che ho ordinato era la solita bustina (sono diventata pignola, lo so… sul sito ora si parla di tè e infusi preparati ad hoc da erboristerie locali), ma il muffin era buono. Sono disponibili menu vegetariani e vegani e il locale è spesso location speciale di eventi di vario tipo, da mostre di artisti contemporanei a piccoli momenti di musica live. Sul sito del Neko Cafè si legge anche una bella notizia: a Bologna nascerà presto un cat cafè. Bologna, tra l’altro, è una città interessante anche per il tè… cercherò di farvi sapere di più! E se volete sapere dove comprare o bere tè a Torino cliccate qui


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *