Perché gli sportivi dovrebbero bere tè

Ecco perché gli sportivi dovrebbero bere tè

Tempo fa mi ha incuriosito un post del blog Love for teas in cui si parlava dei benefici del tè oolong per gli sportivi. Veniva consigliato prima di un allenamento perché riduce la sensazione di fatica fisica e mentale, è un energizzante (si dice che abbia il giusto quantitativo di teina/caffeina per iniziare alla grande i propri esercizi) e, come il tè verde, contiene EGCG, l’Epigallocatechina gallato, un componente dei polifenoli molto importante come antiossidante.


Come e quanto oolong bere per migliorare le proprie prestazioni? Secondo Love for teas è necessario lasciare il tè in infusione per 5 minuti e berne una tazza 15 minuti prima della seduta oppure man mano che si procede con l’allenamento.

Tutto questo era molto interessante ma non era sufficiente per me quindi ho fatto altre ricerche ed ecco che cosa ho trovato.

La testata Fitness Magazine ha intervistato a questo proposito la nutrizionista Carrie Ruxton (@DrCarrieRuxton) secondo cui il tè garantisce la corretta idratazione. In più, gli antiossidanti, oltre a favorire la prevenzione di alcune malattie, aiuterebbe a bruciare i grassi, ad allontanare lo stress e a tenere sveglia e attiva la nostra mente.


L’articolo continua sottolineando che il già citato Epigallocatechina gallato agisce sul sistema nervoso simpatico, responsabile dei processi digestivi e della preparazione dell’organismo in vista di un’attività fisica. In base a quanto dice il Fitness Magazine, l’attivazione di questa parte del sistema nervoso ha proprio il pregio di favorire una cosa molto desiderata, soprattutto dai noi donne: il bruciare i grassi. Naturalmente i grassi non spariscono da soli mentre guardate il vostro film preferito ma è necessario lo sport. Il sito sostiene che bere tè prima di 30 minuti di workout vi aiuterà a bruciare di più.

A sostenerlo anche Paul Arciero, direttore del Human Nutrition and Metabolism Laboratory allo Skidmore College di Saratoga Springs, New York.

Il consiglio? Fitness Magazine dice di bere 1 o 2 tazze di tè (oolong ma sembra che vada bene anche tè verde e nero) 30 minuti prima dell’allenamento.

Il sito Livestrong riporta uno studio del 2009 del neozelandese Waikato Institute of Technology che sottolinea l’importanza della caffeina/teina per migliorare le proprie performance sportive perché in grado di ridurre la sensazione di fatica e di aumentare il rilascio di adrenalina.
L’articolo si conclude con un’altra ricerca, questa volta del Kao Corporation in Japan (2006), secondo cui il tè verde permette di migliorare la resistenza allo sforzo fisico perché migliora la capacità delle cellule muscolari di usare i grassi per produrre energia (confermando quindi ciò che dicevamo prima).

Il Telegraph, oltre a sottolineare l’importante dose di antiossidanti contenuta dei tè oolong, sottolinea che questa influisce anche sul colesterolo, almeno secondo quanto rivelano numerosi studi.

Løv organic ha da poco lanciato un prodotto pensato apposta per gli sportivi in collaborazione Roxy: Løv is Roxy.


Detto questo, rimango convinta di una cosa: il tè non farà diventare tutti noi Usain Bolt ma di sicuro male non fa!

NB. Non c’è bisogno di portare il servizio della nonna in palestra per bere una tazza di tè prima degli allenamenti. Preparate il tè a casa con l’infusione a freddo (così non si ossiderà più di tanto con il passare del tempo e non diventerà amaro), versatelo in una borraccia o in una bottiglietta e portatevi tutto con voi!

 

Foto by Kevin Schmitz


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *