Tisana di zenzero, come si fa e quali proprietà ha

Le proprietà dello zenzero e della tisana

Lo zenzero è uno di quei profumi tipici del Natale e più in generale dell’inverno. Lo si trova nei biscotti, nelle ricette a base di pesce, nelle vellutate o… nella tisana. Prepararne una tazza a casa è semplicissimo e, viste le sue proprietà, può anche essere molto utile per sopravvivere ai vari pranzi e cene delle feste o per alleviare i sintomi dei mali di stagione.


Ecco che cosa serve sapere…

Come si fa

Per preparare una tazza di tisana allo zenzero serve:

250ml di acqua minerale naturale

un pezzo di zenzero lungo circa 3cm (si può sostituire con 5g di zenzero secco ma quello fresco è più aromatico)

1 cucchiaino di miele (facoltativo)


Pulite e tagliate a pezzetti lo zenzero fresco. Tenete da parte.

La soluzione migliore è preparare un decotto: mettete in un pentolino i tocchetti di radice e l’acqua. Riscaldate e fate sobbollire per una decina di minuti.

Filtrate, se volete aggiungete un cucchiaino di miele e bevete caldo.

Come si fa la tisana di zenzero

Proprietà dello zenzero

Lo zenzero è un fusto sotterraneo originario dell’Estremo Oriente. In Europa è arrivato nel Medioevo ma solo negli ultimi anni in Italia se ne sente sempre più parlare. Magari un’amica ve lo ha consigliato quando siete molto raffreddati o avete il mal di gola oppure l’avete provato al ristorante giapponese insieme al sushi.


Prima parlavamo di pranzi e cene importanti come quelle di Natale o Capodanno… sì perché lo zenzero facilita la digestione (in questo caso vi consiglio anche l’infuso di rosmarino), elimina i gas dell’apparato digerente e stimola i movimenti dell’apparato digestivo.

Non solo: calma la nausea e può servire a prevenire il mal d’auto o il mal di mare.

Lo zenzero fa dimagrire?

Questa radice sembra sia in grado di favorire l’eliminazione delle tossine e la riattivazione del nostro metabolismo per cui è consigliato come coadiuvante nelle diete, un po’ come il tè verde. Ci tengo però a sottolineare che una tazza di tè verde o un pizzico di zenzero grattugiato fresco non possono fare da soli miracoli… c’è una battuta simpatica che ho visto girare spesso su Facebook e dice:

L’unico modo per dimagrire con il tè verde è salire sulle montagne cinesi e raccoglierlo

Per sapere come usare al meglio lo zenzero per trarne beneficio potete anche leggere l’articolo che ho scritto per Agrodolce.it

Zenzero: controindicazioni

Come per ogni cosa, meglio non esagerare! Lo zenzero per esempio può provocare avere effetti collaterali come reazioni allergiche. Se assumete anticoagulanti, soffrite di bruciori di stomaco o siete in gravidanza chiedete consiglio al medico prima di assumere questa preziosa radice.


Foto: Five O clock