Insonnia? Meglio il succo alla ciliegia della camomilla

Non so voi ma io sempre avuto problemi a dormire, anche da piccolissima, per la gioia dei miei genitori che facevo stare svegli tutta la notte 🙂
Crescendo le cose non sono cambiate anzi, in questo periodo intenso stanno peggiorando e non sono riuscita ancora a trovare nulla che mi possa aiutare… ho provato valeriana, melissa, melatonina, passiflora, camomilla,… niente! Forse però ho sbagliato qualcosa…


In un articolo che ho letto qualche giorno fa sul Daily Mail, infatti, si dice che la cosa migliore in questi casi, secondo le ultime ricerche della School of Life Sciences della Northumbria University, è il succo di ciliegia Montmorency, una varietà che cresce negli Stati Uniti, in Canada e in Francia e che è in grado di aumentare il livello di melatonina (l’ormone responsabile del sonno) nel nostro corpo. In questo studio è stato chiesto a un gruppo di volontari di bere 30 ml di succo due volte al giorno per una settimana. Le persone sono state monitorate mentre dormivano e si è visto che il loro sonno profondo, in questo modo, durava 25 minuti in più del solito oltre al fatto che la qualità del loro riposo è migliorata del 6%.

Il succo di ciliegia Montmorency inoltre aiuta recuperare le forze dopo uno sforzo sportivo intenso.

La camomilla è allora da chiudere e dimenticare in un cassetto? A me sinceramente piace comunque berla alla sera mentre, stesa sul divano, mi guardo un bel film e poi se ho mangiato troppo o sto poco bene di stomaco a me fa benissimo. E voi? Abbandonerete la camomilla?


Commenti

  • ilaria

    Sicuramente proverò il succo di ciliegia in qualche notte insonne. Ma non potrei abbandonare la camomilla! Non la bevo tutte le sere, ma sono abituata a pensare che aiuti a riposare bene e a calmarsi….sarà psicologico ma questa idea mi piace tanto, e forse l’effetto rilassante è dovuto a questo!

  • mah abbandonare la camomilla è un pò come smettere di mangiare .. nutella ?…… insomma ci sono ever green che si fa fatica ad abbandonare, magari non sono indispensabili ma fanno parte del nostro vissuto. Certo è che quello che scrivi sulle proprietà di questa ciliegia è molto,anzi moltissimo interessante, già migliorare la qualità del sonno sarebbe un gran risultato.

  • Andrea

    assolutamente no! anche a me piace tantissimo!!!
    però interessante il discorso del succo alla ciliegia…sarebbe da provare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *