Norvegia, un tè nella cattedrale

un tè nella cattedraleAvete mai bevuto un tè nella cattedrale, in una qualsiasi cattedrale del mondo? Io, in realtà no, ma sabato sono andata a visitare la cattedrale di Trondheim, la bellissima (una vera sorpresa!) Nidaros Domkirke e mi è successa una cosa davvero unica: per terra ho trovato una bustina di tè! Da qui l’idea del mio nuovo post sulla mia vita in Norvegia…


Il era una bustina di Lady Grey Twinings, un tè molto diffuso nei supermercati norvegesi, un po’ meno in quelli italiani (per saperne di più su questo tè cliccate qui). Non ho trovato il legittimo proprietario, non so come sia finita lì, ma a questo punto, vi racconto qualche cosa sulla cattedrale. Me l’avevano consigliata ed effettivamente è molto bella…. si tratta del più grande edificio medievale della Scandinavia. La costruzione dell’edificio è iniziata nel 1035, ma i lavori sono stati portati a termine nel 1300. L’altare si trova sopra la tomba originaria di Sant’Olav, il re vichingo che sostituì il paganesimo con il cristianesimo, festeggiato a Trondheim nella settimana del 29 luglio con un mercato medievale e un ricco programma di musica dal vivo (chi mi viene a trovare? 😉 )

Entrare nella cattedrale costa 70 corone (50 se si è studenti). Con 140 corone (100 per gli studenti) si può accedere anche agli edifici vicini, ovvero il museo e il tesoro della corona. Per la torre della cattedrale invece dovrò/dovremo aspettare giugno perché è aperta solo in estate (biglietto unico 30 corone).

Comunque, al di là della mia fortuna di trovare davvero un tè nella cattedrale, il si può bere tranquillamente seduti nel caffè a fianco, il Café To Tårn. Costa 30 corone e potete scegliere tra bustine di e infusi della London Fruit and Herb Company, oltre a una ricca e invitante offerto di dolci e dolcetti 😉

God Te!


cattedrale Trondheim