Foglie di tè, il racconto di un viaggio tra persone, piantagioni, Paesi

foglie di tèFoglie di tè di Elisabetta Lattanzio Illy è il racconto di un viaggio nei luoghi, tra la gente che produce il , un modo diverso per conoscere la bevanda più diffusa al mondo dopo l’acqua. Lo si nota già sfogliando semplicemente il libro: tra tazze e giardini compaiono i volti, le mani, i sorrisi delle donne (soprattutto) e degli uomini che ogni giorno si occupano delle foglie di tè, dalla raccolta alla distribuzione. L’idea alla base di Foglie di tè è quella di rendere più consapevoli i bevitori del lavoro che sta dietro alla loro bevanda, un progetto iniziato con il caffè e ispirato dal suocero dell’autrice, Ernesto Illy. “Mi raccontava cose meravigliose sui vari prodotti – ha spiegato Elisabetta Lattanzio Illy alla presentazione – e allora gli ho detto che dovevano scrivere tutto questo per far capire alle persone cosa c’è dietro una tazzina di caffè o una tazza di tè” e così è partita l’avventura.


Nel 2010 Elisabetta ha pubblicato L’aroma del mondo dedicato al caffè e Foglie di tè continua il progetto di ricerca e documentazione (anche fotografica) di un mondo per molti sconosciuto. “Sappiamo tutti o quasi come si produce il vino, quale lavoro ci sta dietro ma pochi sanno come nasce il tè“, ha sottolineato l’autrice. “Ci sono donne che lavorano dalla mattina alla sera, caricandosi chili di tè sulla schiena, in qualsiasi condizione atmosferica, su sentieri impervi soprattutto nel Darjeeling, spesso scalze,… ma con un sorriso che non ti può lasciare indifferente. Forse la conoscenza di ciò che sta dietro a una tazza di tè è l’unico modo di aiutarle”.

Gli argomenti trattati sono piuttosto “classici”: la storia del tè, dal giardino alla tazza, il processo del tè, l’arte della degustazione, le terre del tè in cui vengono raccontati i riti e le abitudini di ciascun Paese produttore visitato dall’autrice (Cina, India, Giappone, Sri Lanka, Nepal, Indonesia, Kenya). Quest’ultima è stata la mia parte preferita (mi piace “curiosare” nelle tradizioni e nella quotidianità di altri popoli, dai più vicini ai più lontani… un po’ come ho fatto in Norvegia).

Foglie di tè è già disponibile in libreria, edizioni Gribaudo, al prezzo di 39 euro.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *