Matcha latte, la ricetta di Five O clock

La ricetta del Matcha Latte fatto in casa

Non solo matcha cappuccino! Una delle bevande più amate del momento è il matcha latte. Potete assaporarlo nelle migliori tea room in Italia e all’estero, soprattutto negli Stati Uniti (per Los Angeles guardate qui) a ma anche a casa perché la ricetta base è semplicissima. Se poi volete fare delle variazioni sul tema vi consiglio il libro The Matcha Miracle dove potete trovarne alcune varianti e altre interessanti ricette al matcha. Scopriamola insieme dopo una piccola precisazione…

Matcha latte: che cos’è

Il matcha latte è una variante “verde” del classico caffè latte. Per prepararlo, invece del caffè, si usa il tè verde matcha. Che cosa è il matcha? Potete trovare la risposta qui!

Le qualità migliori (il matcha cerimoniale) sono protagoniste della cerimonia giapponese del tè, mentre prodotti più economici e meno raffinati sono usati tantissimo in cucina, anche da grandi chef. Ho per esempio assaggiato un delizioso parfait al matcha dello chef Felice Lo Basso, per non parlare della meravigliosa cheesecake al matcha dello chef Alberto Buratti.

Il matcha è un ingrediente eccezionale! In fondo al post trovate qualche mio consiglio su come usarlo in cucina ma ora vediamo la ricetta del matcha latte.

Come si prepara il Matcha Latte? Vi svelo la mia ricetta

 

Matcha Latte ricetta

INGREDIENTI

2 g di matcha (che corrisponde a due prese di chasaku o a un cucchiaino da caffè)

100 ml di acqua minerale

200 ml di latte (anche il latte di soia, di riso o di cocco va bene)

PREPARAZIONE

Preparate il tè matcha. Versate in una ciotola il tè, aggiungete acqua calda (75-80° C) e muovete energicamente il chasen fino a creare una bella spuma. Se non avete il chasen, il tipico frullino giapponese di bambù, potete usare le fruste elettriche.

Versate il matcha in un bicchiere alto.

Aggiungete il latte caldo o freddo a piacere. Se volete potete prima montarlo per avere un effetto proprio come al bar. E il matcha latte è pronto!

Secondo me non è necessario dolcificarlo… provatelo senza zucchero e poi vedete.

E in estate provate assolutamente la mia ricetta del Matcha Latte freddo, anche in versione vegan, perché è molto dissetante ed energizzante, vi farà iniziare la giornata con il piede giusto!

Questa bevanda sta conquistando il mondo (a Milano la moda è esplosa!), persino Gwyneth Paltrow che ha scritto così sul suo account Instagram:

Matcha Latte Paltrow

Altre ricette con il Matcha

Abbiamo visto come si preparano il matcha latte e il matcha cappuccino. Vediamo ora altre interessanti ricette con questa polvere verde, interessante anche per le sue proprietà.

A me piace molto e quindi ho sperimentato negli anni varie ricette, sia dolci che salate:

Biscotti al tè matcha

Banana Bread al tè matcha

Muffin al Matcha e cioccolato bianco

Frullato di frutta e matcha

Salmone con salsa verde al matcha

Tramezzini al tonno e matcha

Tiramisù al matcha

Panna cotta al matcha

5 ricette salate con il matcha

5 ricette con il matcha per la colazione

Condividi...

Commenti: 9

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

shares