Il Bai Mudan o Pai Mutan è uno dei più famosi tè bianchi cinesi. Il suo nome significa “peonia bianca” ed è in questo modo, White Peony, che molti lo conoscono soprattutto nel mondo anglosassone.
È composto da un germoglio (riconoscibile per la peluria bianca) e due foglie, un’interessante novità nel panorama del mondo tè al momento della sua prima apparizione nel 1870. Questi vengono raccolti, appassiti e semplicemente essiccati. Ma scopriamo qualcosa di più su questo tè.
Bai Mudan: provenienza
Come un altro noto tè bianco, il Silver Needle (o Bai Hao Yin Zhen), il Bai Mudan proviene dalla provincia del Fujian, nel sud-ovest della Cina, di fronte all’isola di Taiwan. Il Fujian è anche la zona di origine dei tè oolong.
Inizialmente i tè bianchi venivano prodotti solo nei giardini di Zhenghe, nel nord-est della provincia, ma oggi altre regioni cinesi e non solo stanno portando avanti questa produzione. Oggi troviamo piccole produzioni di tè bianchi proveniente dall’India, dallo Sri Lanka, da Taiwan ma anche dall’Indonesia.
Tè bianco: come si prepara
Quantità: 3 g per tazza (circa 200 ml di acqua)
Temperatura: acqua a 80 – 85° C
Tempo di infusione: 4 minuti
I tè bianchi sono caratterizzati da un sapore delicato per cui val la pena tenerli in infusione qualche minuto in più rispetto agli altri. Alcuni arrivano anche a 10 minuti di infusione e, se la temperatura dell’acqua è corretta, non avrete problemi di eccessiva astringenza oppure una sensazione di amaro.
Bai Mudan: degustazione
Il Bai Mudan ha un sapore particolarmente piacevole. Difficile non innamorarsi! Il suo sapore ricorda il miele, ma anche il pane appena sfornato. Non dimentichiamo le note floreali e dolcemente tostate, tanto apprezzate dai tealovers.
Altro elemento che rende l’assaggio di questo tè sorprendente è la persistenza, più lunga e intensa rispetto ad altri tè bianchi.
Tè bianco: proprietà
Non solo il tè verde è ricco di proprietà. Anche il tè bianco contiene una buona dose di antiossidanti. Inoltre è un antibatterico e un antinfiammatorio, sembra favorire la salute delle ossa.
Contiene un alta dose di caffeina/teina e… aiuta a dimagrire.
Tè bianco per dimagrire?
Quando si parla di dieta si pensa sempre al tè verde (ce lo aveva dimostrato anche Johnny Depp tempo fa) ma anche il tè bianco sembra essere utile per dimagrire. La presenza di antiossidanti infatti sarebbe in grado di stimolare il metabolismo e ridurre l’appetito.
Ricordiamo però che non basta una tazza di tè bianco o verde al giorno per perdere peso. È sempre importante seguire un’alimentazione sana ed equilibrata e praticare attività fisica in modo regolare e costante.
Foto: Five O clock