Infuso di rosmarino: come si prepara e a cosa serve

Adoro il profumo del rosmarino e al momento è la pianta più longeva del mio balcone (anche quella che avevo piantato in Norvegia era rigogliosissima). La uso spesso per profumare zuppe, biscotti salati, piatti di carne o di pesce ma è un ingrediente molto diffuso anche quando si parla di tisane. Ecco che cosa ho scoperto…


A che cosa serve

Perché dovremmo preparare un infuso di rosmarino? Quali benefici si nascondono dietro questa bevanda? Il rosmarino ha proprietà antinfiammatorie e antidepressive, aiuta a combattere disturbi legati all’ansia come mal di testa, mal di stomaco o problemi di cattiva circolazione.


Sembra che sia anche utile per mandare via la febbre, per stimolare diuresi e combattere il senso di stanchezza.

Infuso di rosmarino per capelli

Come abbiamo visto per il tè verde e il rooibos, tè e infusi possono essere utilizzati persino per alcuni trattamenti per i capelli. Potete per esempio trovarlo tra gli ingredienti di shampoo naturali per capelli grassi.

Non solo. C’è chi lo consiglia anche come rimedio alla calvizie e più in generale alla caduta dei capelli. In questo caso il suggerimento è quello di lasciare in infusione un rametto di rosmarino in un bicchiere d’acqua, filtrare e usare il liquido per massaggiare il cuoio capelluto una volta al giorno, preferibilmente alla sera. C’è chi dice che possa servire come prevenzione bere ogni giorno un infuso a base di rosmarino, timo, tiglio, salvia e maggiorana.

Come si prepara

1 tazza di acqua minerale naturale (circa 250ml)

1 cucchiaio di foglie di rosmarino (fresche o, in alternativa, secche)

1 cucchiaino di miele (a piacere)

Portate a ebollizione l’acqua in un pentolino. A questo punto versate le foglie e spegnete il fuoco.

Lasciate in infusione coperto per almeno 10 minuti.


Filtrate e, se preferite, dolcificate con un cucchiaino di miele.


 

Fonti: Tisane e rimedi naturali; L’enciclopedia della cucina – Tè e tisane