Milano, 7 posti dove bere Matcha Latte

Milano ha scoperto il matcha! In realtà da tempo alcune sale da tè lo proponevano in modo professionale ma nell’ultimo anno la passione è esplosa, forse anche merito della ventata di freschezza portata da Expo 2015.

Milano diventerà una nuova New York, città dove spopolano i Matcha Bar, locali specializzati in bevande a base del particolare tè verde giapponese in polvere? Chissà, intanto mi sono avventurata tra i caffè, i ristoranti e le sale da tè che propongono Matcha Latte, Matcha macchiato e Matcha cappuccino ed ecco che cosa ho trovato.

Purtroppo il locale dove l’ho assaggiato la prima volta anni fa, C’è, non esiste più ma nel frattempo si sono aggiunti altri indirizzi che vi elenco semplicemente in ordine alfabetico (solo in fondo vi dico quali sono i miei preferiti, oltre al mio naturalmente 😉 )…

Chà Tea Atelier

Cosa: un negozio e sala da tè nato nel 2009 che propone tè di qualità servito in modo professionale oltre a corsi di introduzione a questo fantastico mondo e lezioni tematiche.

Quando: lunedì dalle 15.30 alle 19.30 e da martedì a sabato dalle 11 alle 14 e dalle 15.30 alle 19.30. Chiuso domenica.

Dove: via Marco D’Oggiono 7, Milano.

Bere un Matcha Latte al Chà Tea Atelier

 

Classico Restaurant & Bar

Cosa: un bar e ristorante particolarmente attento alla sostenibilità, alla salute e a materie prime di qualità, possibilmente biologiche. Del resto è collegato alla palestra Virgin di corso Como a Milano.

Quando: tutti i giorni.

Dove: via Tocqueville 9, Milano.

Matcha macchiato al Classico Restaurant & Bar di Milano

Crazy Cat Café

Cosa: il primo cat café di Milano, un bistrot e un rifugio per gli appassionati degli animali dove bere tè, leggere un libro, lavorare (c’è il wifi), pranzare, fare colazione, merenda o l’aperitivo mentre i sei padroni del locali vi delizieranno con i loro gesti buffi.

Quando: da martedì alla domenica dalle 9.30 alle 21.30.

Dove: via Napo Torriani 5, Milano.

Nota: al Crazy Cat Café il matcha si trova nel Cat Milk, una bevanda a base di latte montato con un goccio di espresso e un’aromatizzazione a scelta, tra cui il matcha.

Cat Milk al matcha al Crazy Cat Café di Milano

Frankly Bubble Tea & Coffee

Cosa: una vetrina a pochi passi da piazza Duomo, specializzata in Bubble Tea (ne parleremo presto) ma con la possibilità di bere anche il Matcha Latte sia caldo che freddo, sia grande che piccolo. Il menu offre persino tè in foglia e caffè. Il tutto è disponibile in versione take away. Un posto che insomma riesce a mettere d’accordo un po’ tutti i gusti.

Quando: dal lunedì alla domenica dalle 9 alle 21.

Dove: via Orefici 5, Milano.

La Teiera Eclettica

Cosa: un negozio dedicato al tè nato a Milano nel 2004. Inizialmente si trovava in piazzale Bacone, poi si è trasferito in zona Porta Venezia aprendo anche la sala da tè. Propone tè di qualità servito in modo professionale e organizza incontri dedicati alla letteratura e alla cucina e corsi sul mondo del tè. Potete fermarvi anche a pranzo, non solo per il classico tè delle cinque.

Quando: lunedì e domenica dalle 15.30 alle 19.30; da martedì a sabato orario continuato dalle 10.30 alle 19.30.

Dove: via Melzo 30, Milano.

Matcha Latte a La Teiera Eclettica di Milano

Macha Café

Cosa: il primo esempio di Matcha Bar a Milano. Un locale quindi dove la nostra polvere verde è protagonista in mille modi, dai frullati ai dolci, senza dimenticare il Matcha Latte caldo, freddo, con latte normale o diversi tipi di latte vegetale.

Quando: tutti i giorni dalle 9 alle 22.30

Dove: viale Crispi 15, Milano

Dove bere matcha latte a Milano: il Macha Café

Mantra Raw Vegan

Cosa: il primo ristorante esclusivamente crudista e vegano di Milano, un luogo dove assaggiare una cucina diversa dal solito da colazione a sera. Alcune specialità sono anche in vendita nel negozietto che si trova all’ingresso.

Quando: da lunedì a sabato dalle 10 alle 24.

Dove: via Panfilo Castaldi 21, Milano.

Dove bere un matcha latte a Milano: Mantra Raw Vegan

Panini Durini

Cosa: una catena di locali a Milano che punta sulla qualità della materie prime e sull’ambiente semplice ma confortevole, adatto per una colazione, per un pranzo o per un pomeriggio di lavoro (c’è il wifi).

Quando: aperto tutti i giorni.

Dove: via Durini 26; largo Donegani 3; via Bocconi 5; corso Magenta 31; corso di porta Vittoria 46; via Mengoni 4; via Mercato 24; via Buonarroti 7; via G. Leopardi 7 (il mio preferito).

Matcha cappuccino da Panini Durini a Milano

Otto

Cosa: un bistrot – co working dall’atmosfera rilassata e internazionale, un angolo davvero particolare nel cuore di Chinatown a Milano. Tra le varie proposte da bere e da mangiare c’è anche il Matcha Latte, che potete gustare a un tavolo o a un divanetto mentre lavorate o ritrovate un vecchio amico.

Quando: aperto tutti i giorni

Dove: via Sarpi 10, Milano

Dove bere matcha latte a Milano: Otto

Il mio personalissimo consiglio? Quelli che mi sono piaciuti di più sono stati quelli di Chà Tea Atelier, Classico Restaurant & bar e La Teiera Eclettica.

Se volete approfondire il tema vi consiglio l’intervista ai produttori di Matcha: Yunomi e Rishouen.

E se vi piacciono i tè giapponesi in generale cliccate qui

 

Foto ©FiveOclock

Condividi...

Commenti: 3

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

shares