Libri sul tè: The Tea Book di Linda Gaylard

Tra i libri sul tè che vi consiglio c'è The Tea Book di Linda Gaylard

Ho scoperto The Tea Book di Linda Gaylard grazie a due Tea Blogger: Love for Teas e World of Tea. A loro è piaciuto e in effetti anche per me è stata una bella e piacevole scoperta.

Seguivo già l’autrice su Instagram (@Theteastylist) e grazie a questo suo lavoro (da poco tradotto in tedesco, olandese, ungherese, spagnolo e coreano… purtroppo non ancora in italiano) ho approfondito meglio la sua storia e la sua, la nostra, passione.

The Tea Book, uscito nel 2015, è secondo me un buon libro per conoscere meglio il mondo del tè a 360° C. Dalle varie famiglie, alle nuove tendenze, dai principali Paesi produttori (visitati dall’autrice) alle ricette.

A proposito di novità, se volete sapere come si prepara il famoso Kombucha qui trovate tutte le indicazioni e la spiegazione su che cosa è questa bevanda.

La prima sezione cerca di rispondere alla domanda “Che cosa è il tè?“. Si parla della Camellia Sinensis, ci sono alcune piccole note sui cloni (cercherò di raccontarvi presto qualcosa anch’io) e su come viene prodotto il tè con la distinzione tra tè “ortodossi” e CTC (le bustine per intenderci).

Ci sono poi descrizioni delle varie famiglie di tè, qualche accenno sui benefici per poi passare al capitolo dedicato a come si prepara il tè.

Non manca una breve storia del tè e un viaggio tra le tradizioni di vari Paesi come Cina, India, Giappone, Taiwan, Corea del Sud,…. questa è una parte molto interessante, con bellissime immagini che aiutano a entrare meglio in un’atmosfera lontana da noi.

C’è poi una parte sulle tisane e infine le ricette con qualche chicca come quella del Kombucha o del Bubble Tea oltre a tè freddi e cocktail.

Linda Gaylard è un nome famoso nel panorama del Nord America. Si è certificata come Tea Sommelier professionista al George Brown College di Toronto seguendo il percorso della Tea Association of Canada. Nel 2009 ha lasciato il lavoro come stylist e ha aperto il sito The Tea Stylist in cui parla della nostra bevanda preferita e delle sue esperienze come relatrice in vari conferenze, anche al noto World Tea Expo.

Dove comprare The Tea Book? Come vi dicevo non c’è ancora la traduzione in italiano ma la versione originale in inglese è disponibile su Amazon. Io l’ho trovato qui: The Tea Book

Condividi...

Commenti: 4

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

shares