Tea trends: 5 tendenze da Host Milano 2017

Le tendenze di Host Milano 2017 per quanto riguarda il tè

Host Milano è la fiera biennale dedicata all’ospitalità. Che cosa significa? Che all’interno potete trovare attrezzature, prodotti, idee, innovazioni, personaggi,… interessanti per chi si occupa del canale Ho.Re.Ca (Hotellerie-Ristoranti-Café/Catering). Tra le varie aree espositive non poteva quindi mancarne una dedicata al .


In realtà, il nome esatto era “Coffee, Tea, Bar, Coffee machines, Vending”. In pratica, il caffè aveva un ruolo da padrone indiscusso in questa zona (costituita da ben quattro padiglioni). Solo una decina di stand rappresentavano il mondo del tè.

Lo ammetto: il primo giorno la cosa mi ha un po’ infastidita. “Vogliono parlare di novità e nuove tendenze e c’è sempre e solo espresso”, ho pensato. Poi ho riflettuto e alla fine ho capito che la cosa aveva senso. Tra i visitatori c’erano tantissimi stranieri e in Italia che cosa si aspettano di trovare? Caffè, il nostro Paese è famoso in tutto il mondo per questo. All’estero, ma anche nella stessa Italia, la gente non si rende conto di quanto sia forte e interessante la nostra comunità di appassionati, ma le cose cambieranno… Quindi non disperiamo e vediamo insieme i tea trends di Host Milano 2017, tutte le tendenze del mondo del tè.

Bustine piramidali

Che cosa sono? Sono bustine dalla forma di piramide, trasparenti, in grado di contenere un tè (o una tisana) a foglia lunga. Tutte le bustine che ho visto tra gli stand erano così.

Pratiche, veloci, facili da trasportare… dalla mia esperienza, si trovano bustine di buona qualità, per questo le uso spesso quando sono in viaggio senza i miei strumenti per preparare il tè in foglia.

A Host mi hanno per esempio regalato alcuni campioni del brand americano Mighty Leaf. Le bustine sono in seta e il tè è biologico. Nel caso dell’Earl Grey il sapore è un po’ meno intenso del tè in foglia che ho casa. È anche vero che questo in bustina è biologico e generalmente il gusto è più delicato. L’esperienza è stata positiva, un’ottima qualità per un prodotto di questo tipo.

Bustine piramidali: la mia esperienza con l'Earl Grey di Mighty Leaf

Buono anche un altro campione che mi hanno regalato, ovvero l’Earl Grey di Officina Aromatica, anche se preferisco il primo, mi è sembrato meno aggressivo e più armonico per i miei gusti.

Tea to-go

A proposito di Officina Aromatica, mi hanno fatto vedere le bustine monodose di tè solubile. Era la prima volta che li vedevo in Italia dopo aver testato in questo ultimo anno due prodotti statunitensi: Pique Tea e Cusa Tea.

Solitamente sono prodotti molto pratici e di discreta qualità perché la materia prima di base punta a essere una buona selezione.

Non ho provato le proposte di Officina Aromatica ma è interessante che anche in Italia si stiano sviluppando modi di fruizione veloci e moderni per bere il tè. Se non viene messa in secondo piano la qualità, è una proposta da non sottovalutare. Pensate in ufficio, a scuola, in università, in stazione… basta un bicchiere di acqua calda o un semplice bottiglietta (persino presa dalle macchinette) per avere a portata di mano la propria bevanda preferita. Io sinceramente credo molto in nuovi metodi e occasioni per bere il tè… secondo me sono un’ottima soluzione per avvicinare sempre più persone a una bevanda che per molt(issim)i resta legata al mal di pancia. Voi che cosa ne pensate?


Caldo e freddo, la strana coppia

Sembra che questo abbinamento sia una delle novità del momento, non solo nel mondo del tè. A Host Milano infatti ho visto proporre per esempio il gelato al pesto come accompagnamento di un risotto al pomodoro.

Caldo e freddo, gli opposti che si attraggono, come si diceva anche al corso della Dilmah School of Tea. Avete mai provato a bere un tè mangiando un gelato? Il mio stomaco non me lo permette ma è un argomento su cui si sta discutendo in vari settori.


Gelato al basilico e risotto al pomodoro

Sostenibilità

Altro tema trasversale è quello della sostenibilità. Chi produce bustine, o in generale confezioni di tè, ci tiene sempre più a sottolineare l’attenzione che hanno avuto per rispettare l’ambiente, ridurre il consumo di plastica, ecc…

A proposito di sostenibilità, a Host è stata presentata un’altra importante iniziativa: CHIC Respect. L’associazione di professionisti della ristorazione Charming Italian Chef si è impegnata, attraverso i suoi soci, a una maggior attenzione alla sostenibilità. Che cosa significa? Ridurre i consumi e gli sprechi, riutilizzare gli scarti, preferire materie prime locali e prodotte nel rispetto degli uomini, degli animali e di ciò che ci circonda, avere a cuore la salute dei consumatori.

Uno di loro, lo chef Alessandro Gilmozzi, ha per esempio raccontato come recupera le foglie di una tisana dopo l’infusione. Sapete lui che cosa fa? Tiene tutto da parte in frigorifero e il giorno dopo sfrutta queste erbe, fiori, radici,… per dare aromaticità a un risotto.

Crema fredda al matcha

Concludiamo questa carrellata con una scoperta che poteva essere interessante per far conoscere il tè in Italia sotto un altro aspetto. A Host ho assaggiato la crema fredda al matcha di Foodness, marca a molti di noi nota per la classica crema fredda al caffè.

Ecco, se la versione al caffè probabilmente fa rabbrividire molti estimatori della scura bevanda, questa crema al matcha mi ha lasciato decisamente perplessa: troppo troppo dolce. Magari un consumatore medio può comunque apprezzare la ricetta, appassionarsi e, chissà, scoprire poi le mille sfumature di questo tè in polvere…

A Host ho assaggiato la crema fredda al tè matcha

Mi hanno detto che questo preparato è in commercio da circa un anno ma per me era una novità.

Il matcha dove è?

La cosa che mi ha stupito è che tra le tendenze di Host il matcha fosse davvero ben poco rappresentato. Mi aspettavo di trovarlo tra i gelati, le creazioni di pasticceria e cioccolateria, tra i preparati per i bar e le caffetterie… e invece no, l’ho visto solo nella crema fredda di cui vi ho parlato sopra.

Mi è sfuggito qualcosa? Il canale Ho.Re.Ca non è ancora pronto o la moda è già sulla parabola discendente? Io penso che ci siano ancora tanto da fare per convincere baristi, direttori di hotel e ristoranti a credere nel tè ma aspetto i vostri commenti!

 

Qual è la mia opinione generale? Gli stand dedicati al tè erano pochi ma tutte le persone con cui ho parlato mi hanno confermato che c’è un interesse crescente in Italia e che tanti bar, soprattutto quelli gestiti da ragazzi giovani, sono motivati a proporre ai propri clienti prodotti di qualità. Se impareranno anche a gestirli correttamente con un minimo di conoscenza di tempi e temperature il gioco è fatto 🙂 C’è speranza miei cari tealovers


Il tè a Host Milano 2017

Foto: Five O clock
Non mi sono stati offerti compensi in cambio della citazione dei prodotti presenti.

Commenti

  • Alessandra

    Letto tutto d’un fiato! Come accennavo la volta scorsa, visto che non mi è nuovo il connubbio caldo/freddo, mi propongo per studi approfonditi ahahahahah Però il binomio risotto più gelato (tra l’altro di un gusto insolito quale il pesto) mi lascia perplessa. Ma il bello di questi eventi, incontri, è poter vedere, assaporare , testare qualcosa di nuovo. Sono titubante sulla crema al matcha la quale non ha incontrato la tua approvazione. Troppo dolce. Tu che conosci il matcha, puoi distinguere e sai che il sapore del matcha non è così. Ma se tale crema viene proposta nei bar, come quella al caffè, non credo sia il modo giusto per far conoscere un prodotto. E’ sempre buona cosa introdurre qualcosa di nuovo ma se vuoi far apprezzare il tè non è il modo giusto. Mi sembra “ingannevole”. E tende a restare un prodotto che funziona solo perchè è la moda del momento. Comunque come dicevi tu… non stupisce che sia stato dedicato poco spazio al tè, a maggior ragione se un evento del genere attira molti stranieri, che in Italia vengono per lo più per il caffè e il cioccolato. Tempo al tempo, prima o poi la nostra bevanda preferita avrà il suo giusto lustro e prestigio anche in Italia!

  • Devo dire che il risotto mi ha stupita piacevolmente 🙂
    Mentre la crema al matcha… non so, non bevendo caffè non riesco a capire se la variante in crema tradisca in modo così marcato il sapore originale… è sì, credo anch’io che sia un prodotto legato solo alla moda del momento e questo è molto triste per chi è davvero appassionato di questa fantastica bevanda! Ma prima o poi lo capiranno, ne sono convinta!! Anche perché in Italia già da quest’anno c’è il festival del tè ma non mi sembra ci sia ancora a oggi un festival del caffè 😉 a proposito, ci vediamo a febbraio a Bologna?

  • Alessandra

    Giusta osservazione: (quasi) tutti bevitori di caffè eppure un festival a loro dedicato che io sappia mai sentito. E a proposito di caffè, giusto pochi giorni fa mi son dovuta camuffare da intenditrice in missione per i miei che hanno di recente acquistato una macchina con cialde. La commessa voleva farmi assaggiare una nuova miscela ma mi sono sottratta, e come scusa ho azzardato il raffreddore a causa del quale non avrei assaporato l’aroma ^_^ Se avesse saputo…
    Eccome se ci si vede al prossimo festival!

  • Fantastica!! Quella del raffreddore è un’idea geniale 🙂 che poi non ho niente contro il caffè ma proprio non mi piace, né il sapore né l’odore. Non fa proprio per me ^_^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *