7 novità da non perdere al festival del tè 2019

Scopri le novità del festival del tè 2019 a Bologna

Il festival del tè 2019 è ormai alle porte e si prospetta ricco di novità. Siete pronti? Per prima cosa segnatevi le date di quest’anno: dall’1 al 3 marzo 2019. Dove? Sempre a Palazzo Pallavicini (via San Felice 24, Bologna). Nuove date sì, ma la location è la stessa dell’edizione 2018 e nessun cambiamento per quanto riguarda le modalità di accesso: l’ingresso è gratuito.


Vi chiederete allora: quali sono le novità di quest’anno? Bene, scopriamole insieme.

Tema: il tea party più lungo del mondo

Per la prima volta, l’evento non ruoterà attorno a un Paese produttore (primo anno lo Sri Lanka, il secondo anno il Giappone) ma al centro di tutto ci sarà un tema. E il festival del tè 2019 ha come titolo “Il tea party più lungo del mondo”. Ci aspetta una grande festa di due giorni e mezzo tra assaggi, corsi, libri e soprattutto incontri con esperti e persone che condividono la nostra stessa passione. E durante questo weekend toccheremo con mano le varie interpretazioni di “tea party” grazie alle proposte degli espositori e di workshop in programma.

Comunicazione del tè

Parlando delle tendenze vi avevo anticipato un mio progetto. Ci siamo! Il festival del tè 2019 ospiterà la mia mini introduzione al mondo della comunicazione digitale, in particolare dei social network, per chi si occupa del tè. Associazioni, negozi, erboristerie, centri benessere, caffé,… avranno la possibilità di conoscere qualche trucco per migliorare la propria visibilità e comunicare con i propri clienti, in particolare con i giovanissimi, sempre più interessati a questo affascinante mondo.

L’appuntamento è domenica 3 marzo alle ore 13. L’incontro dura 60 minuti e sarà un primo approccio per conoscere come impostare la propria comunicazione, quale social network scegliere e perché, quando pubblicare i post, come rispondere ai commenti, l’uso corretto degli hashtag, ecc. Per saperne di più e prenotare cliccate qui

A livello internazionale è sempre più importante la trasparenza e la corretta informazione nel mondo del tè. Ecco perché credo che tutti noi impegnati in questo settore dobbiamo essere in grado di rispondere a questa esigenza in modo efficace.


Jane Pettigrew

Il festival del tè 2019 sarà l’occasione per conoscere persone ed esperti da ogni parte del mondo. Prima fra tutti, Jane Pettigrew, un nome quasi leggendario nel mondo del tè. Ho avuto il piacere di conoscerla al World Tea Expo e sono felice di poter condividere questa esperienza con tutti voi a Bologna.

Jane ha scritto diversi libri a tema, tra cui Manuale del tea sommelier insieme a Victoria Bisogno e A Social History of Tea. Si è occupata di formazione e oggi è responsabile della Uk Tea Academy. Ha svolto consulenze per aziende, hotel e sale da tè ed è stata premiata dalla regina Elisabetta II per i suoi meriti in questo settore. In più, è una persona meravigliosa, gentile e affabile, in grado di trasmettere in modo semplice e affascinante la sua passione e le sue conoscenze.

Al festival del tè 2019 racconterà la storia dell‘Afternoon Tea, le regole di questo rito e le ultime mode e terrà un incontro sulle ultime tendenze e gli sviluppi dell’industria del tè.

Jeff Fuchs

Dall’1 al 3 marzo arriverà a Bologna Jeff Fuchs, autore, documentarista e alpinista. Qual è il suo legame con il tè? È stato il primo occidentale a percorrere l’antica via del tè tra lo Yunnan cinese e il Tibet. La sua incredibile esperienza è diventata un libro e un documentario dal titolo The Tea Explorer.


Jeff parlerà dei suoi viaggi e farà assaggiare i tè che meglio raccontano la sua passione venerdì 1 marzo alle 17.15 e sabato 2 marzo alle 14.15.

Kombucha: il primo corso al festival del tè

Il kombucha, la bevanda fermentata a base di tè nero, è sicuramente una delle ultime tendenze del mondo del tè. Al festival del tè potrete imparare a prepararla a casa grazie ai corsi dell’esperta Pina Siotto, cuoca, ricercatrice, autrice, docente e, non da ultimo, appassionata di tè.
Pina ci insegnerà ogni segreto del kombucha e di come usarlo in cucina per delle ricette uniche. Inoltre, per conoscere meglio l’argomento, venerdì 1 marzo alle 18.30 la professoressa Francesca Gaggia spiegherà che cosa c’è dietro, scientificamente, a questa bevanda alla moda.
Ecco le date dei corsi sul kombucha:
  • come preparare il kombucha venerdì 1 marzo alle ore 15.15 (informazioni e prenotazioni qui)
  • come preparare il kombucha sabato 2 marzo alle ore 10 (informazioni e prenotazioni qui)
  • cucinare con il kombucha: domenica 3 marzo alle ore 16.15 (informazioni e prenotazioni qui)

Abbinamenti tè e cibo

Pina Siotto, durante il festival, si occuperà anche di alcuni incontri su come cucinare con il tè e come accompagnarlo alle nostre ricette. In particolare si soffermerà sugli abbinamenti con i tè verdi giapponesi, gli oolong e i puer.
Non solo. Grazie alla collaborazione con la Compagnia del cioccolato potrete provare diverse proposte di tè e cioccolato, illustrati dagli esperti dell’associazione Daniele Fajner e Gilberto Mora.

Yoga al festival 2019

Il tè è un liquido incredibilmente versatile. In•Tè Bologna Tè Festival 2019 cercherà di dimostrare proprio questo e proporrà anche un altro piacevole abbinamento: tè e yoga. Sì, quest’anno all’evento bolognese sarà possibile praticare la disciplina in un palazzo splendido, grazie alla collaborazione con tre scuole e Yogi Tea, e poi sorseggiare una tazza rigenerante di tè.

Ci vediamo al festival del tè 2019?

Potete scoprire il programma completo qui

Foto: ©In•Tè Bologna Tè Festival 2018

Five o’ clock è media partner di In•Tè Bologna Tè Festival 2019


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *