Tea Trends, Kit kat al matcha e le altre golosità al tè

Il kit kat al matcha arriva in in Italia

La notizia che Nestlé abbia deciso di lanciare il Kit Kat al matcha in Europa e in Italia a fine febbraio conferma che questo tè giapponese è sicuramente una delle tendenze del momento in tutto il mondo. Noi tea lovers ce ne eravamo già accorti da tempo e probabilmente alcuni di voi erano già riusciti a scovare questi verdi Kit Kat in qualche negozio italiano specializzato in tè o prodotti asiatici. Tempo fa vi avevo proposto anche la ricetta per prepararlo in casa.


Di che cosa si tratta? È un wafer ricoperto di cioccolato bianco e tè verde matcha giapponese e cinese. Secondo Bloomberg.com il Kit Kat al matcha europeo viene prodotto ad Amburgo e verrà distribuito inizialmente in otto Paesi in Europa, Italia compresa. In Giappone, dove esistono più di 350 varianti di questo snack, la versione al tè verde è una delle più amate. È stata messa a punto nel 2004, 15 anni fa.

In attesa della distribuzione di questa specialità e di altre, come il cornetto (gelato) al matcha, scopriamo altre golosità al tè che possiamo già trovare in Italia. E se volete imparare a cucinarle in casa al festival del tè 2019 (1 – 3 marzo, Bologna) l’esperta Pina Siotto ha pensato a un corso davvero speciale.

Cioccolato al matcha

Un cremoso dolce piacere verde a cui è difficile resistere. In commercio se ne trovano di diversi tipi, a base di cioccolato bianco o fondente, persino vegano alla soia (forse lo avete visto qualche tempo fa sull’account Instagram ©fiveoclock_tea). Non li avete ancora trovati? Provate a dare un’occhiata nei negozi di tè, in rivendite gourmet, online oppure provate la mia ricetta.

Nel 2016 Qualcosa di tè di Napoli e la cioccolateria Tres Chocò avevano creato l’uovo di Pasqua al tè matcha.


Mikado al matcha

A proposito di cioccolato verde, avete mai provato i mikado (pocky) al matcha? Sono bastoncini lunghi più o meno 10 cm, in parte ricoperti da una glassa verde al tè. Si possono trovare nei negozi specializzati in prodotti asiatici.

Confetti verdi

Abbiamo visto che il tè ai matrimoni è sempre più richiesto. Oggi, anche in Italia, nella confettata possiamo trovare i confetti alla pera, al tiramisù, alla banana,… e al matcha. Sì, questo tè verde in polvere è pratico da aggiungere alla copertura delle mandorle.

Al mio matrimonio non avevo fatto la confettata ma avevo chiesto al catering di preparare dei macarons al matcha. Neanche a dirlo, sono finiti subito.

Caramelle al tè

Nei negozi asiatici potete trovare delle deliziose ed energetiche caramelle verdi, arricchite con il tè matcha. A casa poi potrete provare anche voi a realizzare delle gelatine da servire a un tea party a tema.

Marmellata al matcha

Il tè viene ormai inserito da anni in confetture e gelatine, spesso pensate per l’accompagnamento con i formaggi. Qualche tempo fa, grazie ad Acqua Calda per il Tè di Bologna, ho trovato in Italia anche le marmellate per la colazione o il tè delle cinque con l’aggiunta di matcha.


Biscotti al matcha

Ricordo la prima volta che li ho assaggiati… erano delle lingue di gatto di un bel verde brillante e venivano dalla Francia. Sono passati alcuni anni e oggi, anche in Italia, esistono delle aziende di tè e dei pasticceri che propongono questa delizia.

Se non riuscite a trovarli non disperate: vi basterà aggiungere un cucchiaino di matcha alla pasta frolla dei vostri biscotti.

 

Foto: ©Five o' clock

Fonte: foodbev.com; repubblica.it; bloomberg.com; marieclare.co.uk; wired.it

Non mi sono stati offerti oggetti o compensi per scrivere questo post e citare prodotti o attività


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *