Tea Trends, Kit kat al matcha e le altre golosità al tè

Il kit kat al matcha arriva in in Italia

La notizia che Nestlé abbia deciso di lanciare il Kit Kat al matcha in Europa e in Italia a fine febbraio conferma che questo tè giapponese è sicuramente una delle tendenze del momento in tutto il mondo. Noi tea lovers ce ne eravamo già accorti da tempo e probabilmente alcuni di voi erano già riusciti a scovare questi verdi Kit Kat in qualche negozio italiano specializzato in tè o prodotti asiatici. Tempo fa vi avevo proposto anche la ricetta per prepararlo in casa.


Di che cosa si tratta? È un wafer ricoperto di cioccolato bianco e tè verde matcha giapponese e cinese. Secondo Bloomberg.com il Kit Kat al matcha europeo viene prodotto ad Amburgo e verrà distribuito inizialmente in otto Paesi in Europa, Italia compresa. In Giappone, dove esistono più di 350 varianti di questo snack, la versione al tè verde è una delle più amate. È stata messa a punto nel 2004, 15 anni fa.

La distribuzione è iniziata a ottobre 2019 ma in attesa di tante altre, come il cornetto (gelato) al matcha, scopriamo altre golosità al tè che possiamo trovare in Italia.

Cioccolato al matcha

Un cremoso dolce piacere verde a cui è difficile resistere. In commercio se ne trovano di diversi tipi, a base di cioccolato bianco o fondente, persino vegano alla soia (forse lo avete visto qualche tempo fa sull’account Instagram ©fiveoclock_tea). Non li avete ancora trovati? Provate a dare un’occhiata nei negozi di tè, in rivendite gourmet, online oppure provate la mia ricetta.

Nel 2016 Qualcosa di tè di Napoli e la cioccolateria Tres Chocò avevano creato l’uovo di Pasqua al tè matcha mentre da Acqua Calda per il Tè a Bologna trovate le praline create da un’azienda spagnola.


Mikado al matcha

A proposito di cioccolato verde, avete mai provato i mikado (pocky) al matcha? Sono bastoncini lunghi più o meno 10 cm, in parte ricoperti da una glassa verde al tè. Si possono trovare nei negozi specializzati in prodotti asiatici.

Confetti verdi

Abbiamo visto che il tè ai matrimoni è sempre più richiesto. Oggi, anche in Italia, nella confettata possiamo trovare i confetti alla pera, al tiramisù, alla banana,… e al matcha. Sì, questo tè verde in polvere è pratico da aggiungere alla copertura delle mandorle.

Al mio matrimonio non avevo fatto la confettata ma avevo chiesto al catering di preparare dei macarons al matcha. Neanche a dirlo, sono finiti subito.

Caramelle al tè

Nei negozi asiatici potete trovare delle deliziose ed energetiche caramelle verdi, arricchite con il tè matcha. A casa poi potrete provare anche voi a realizzare delle gelatine da servire a un tea party a tema.

Marmellata al matcha

Il tè viene ormai inserito da anni in confetture e gelatine, spesso pensate per l’accompagnamento con i formaggi. Qualche tempo fa, grazie ad Acqua Calda per il Tè di Bologna, ho trovato in Italia anche le marmellate per la colazione o il tè delle cinque con l’aggiunta di matcha.


Biscotti al matcha

Ricordo la prima volta che li ho assaggiati… erano delle lingue di gatto di un bel verde brillante e venivano dalla Francia. Sono passati alcuni anni e oggi, anche in Italia, esistono delle aziende di tè e dei pasticceri che propongono questa delizia. Se non riuscite a trovarli non disperate: vi basterà aggiungere un cucchiaino di matcha alla pasta frolla dei vostri biscotti.

Altrimenti nella grande distribuzione sono arrivati nell’estate 2019 i quadratini di wafer al matcha della Loacker.

 

Foto: ©Five o' clock

Fonte: foodbev.com; repubblica.it; bloomberg.com; marieclare.co.uk; wired.it

Non mi sono stati offerti oggetti o compensi per scrivere questo post e citare prodotti o attività


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *