5 consigli per organizzare un tea party di primavera

L’equinozio di primavera inaugura la stagione delle gite fuori porta, delle prime grigliate, delle passeggiate al parco… e dei tea party. Finalmente infatti le giornate sono più calde e lunghe ed è bello fermarsi a chiacchierare in giardino o sul balcone con in mano una tazza del nostro tè preferito. Potrebbe essere l’occasione per rivedere care amiche/amici, per festeggiare un compleanno o una futura nascita oppure per trascorrere le festività, come Pasqua o Pasquetta, in modo originale.


Non sapete come organizzare il tutto? Partiamo dal fatto che non c’è un’etichetta da seguire, una lista di cose giuste o sbagliate. L’importante è trascorrere un momento piacevole insieme 🙂

Se però non sapete da che parte iniziare e cercate ispirazione ecco i miei consigli per organizzare un tea party dedicato alla primavera.

Inviti

Non sono assolutamente obbligatori. Basta una telefonata, uno scambio di parole, un messaggio. Se avete tempo però secondo me è carino creare qualcosa a tema, da condividere anche semplicemente su whatsapp. Come si fa? La soluzione migliore e più pratica secondo me è canva.com, un sito gratuito che permette di creare diversi tipi di grafiche. Si accede velocemente attraverso il proprio account Facebook o Google e si inizia a creare.

Vi consiglierei sfondi con elementi botanici come fiori o foglie e punterei su colori pastello. Mi piacciono poi i caratteri corsivi o che simulano la scrittura a mano, tipo Princess Sofia, Allura, Dr. Sugiyama. Mi danno l’idea di qualcosa di elegante senza essere formale. Ecco un esempio veloce:

5 consigli per organizzare un tea party di primavera

Che cosa scrivere?

Il testo deve essere semplice e corto. Fondamentale è segnalare dove si svolgerà il tea party e a che ora (per esempio le 16 o le 17). Per organizzarvi al meglio ricordate di chiedere agli invitati gentile conferma così sapete in anticipo per quante persone apparecchiare.

Giardini e balconi

Tempo permettendo, la cosa migliore in questo periodo è stare all’aria aperta. Abbiamo passato mesi chiusi in casa con la copertina sulle gambe… è arrivato il momento di uscire. Un giardino, un balcone o semplicemente una stanza molto luminosa con le finestre aperte. Basta davvero poco per organizzare un bellissimo tea party di primavera e lasciarsi coccolare dai suoni della natura che si risveglia.

Fiori di primavera

In questa stagione dell’anno sono loro i veri protagonisti. Un mazzolino di tulipani, di calle, di fresie, di margherite o qualche primula solo il vostro centrotavola ideale per un tea party primaverile. Il vostro tavolo non avrà bisogno di tanto altro.

Se puntate a un’atmosfera raffinata scegliete una tovaglia di lino bianco. Se volete qualcosa di più divertente e spiritoso ci sono bei tessuti di cotone con stampe floreali che potrebbero riprendere i fiori del vostro centrotavola. Attenzione solo a non esagerare con fiori e colori!


Tazze e teiere

Dimenticate il tea party a tema Alice nel paese delle meraviglie dove vi suggerivo tazze spaiate, di colori e dimensioni diverse. In questo caso dovete puntare ad avere un servizio il più possibile uniforme. Un set in porcellana in stile inglese sarebbe splendido (sì, sono innamorata dello showroom Enjoy Coffee and More) ma potrebbe essere interessante anche avere tazze e teiere di vetro, magari con un bel fiore di tè in esposizione.


Se non avete abbastanza tazze uguali non vi preoccupate e non rinunciate al vostro progetto! Come dicevo all’inizio, la cosa davvero importante è stare insieme. Nessuno si lamenterà se la tavola sarà apparecchiata con delle mug o con tazze di colori diversi. Unico consiglio: se avete una tovaglia molto colorata cercate di scegliere tazze sobrie, possibilmente a tinta unita, e viceversa.

Tè di primavera

Quale tè rappresenta meglio la primavera? Ho chiesto consiglio ai lettori di Five o’ clock attraverso la pagina Facebook e Instagram ed ecco le loro risposte (che condivido):

Non avete niente del genere? Io proporre in ogni caso un tè che naturalmente o per aromatizzazione trasmetta profumi e sapori floreali come un tè alla rosa o alla violetta o ancora gli oolong a bassa ossidazione, come un Alishan, facili da capire e da apprezzare anche da chi non è abituato a bere tè.

Primavera nel piatto

Ogni tea party che si rispetti deve prevedere anche qualcosa da smangiucchiare tra una tazza di tè e l’altra, tra una chiacchiera e l’altra. I biscotti profumati alla lavanda (trovate la mia ricetta qui) sono facili da fare, buonissimi e perfettamente in tema.

Altre idee? Violette candite, lingue di gatto al matcha, pastiera o comunque una torta profumata con acqua di fiori d’arancio, cake pops colorati. A me piace anche cospargere la tavola di cioccolatini-coccinella come ho fatto nella foto di copertina. Una soluzione simpatica e pratica per chi non ha tempo di cucinare.

Ricette salate? Perché no! Trovate le proposte di Federica sulla pagina Facebook di Five o’ clock.

 

Mandatemi le vostre foto se organizzate un tea party di primavera 🙂

 

Foto: Carlotta Mariani per Five o' clock (marzo 2019)

Non mi sono stati offerti oggetti o compensi per scrivere questo post e citare eventuali prodotti


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *